Corriere Fiorentino

Uno stop annulla l’effetto bypass

Il nuovo stop alla fine della superstrad­a ha mandato in tilt il traffico. Nardella: cambieremo

- Lorenzo Sarra

«Chi è l’ingegnere qui?», urla un automobili­sta infuriato. «Mi raccomando, fategli un monumento a quel genio!», aggiunge un altro, quasi uscendo dal finestrino. Ma all’uscita della Firenze-Siena, nel pomeriggio di ieri, se ne sono dette molte di peggio. Tutto a causa della segnaletic­a che regola il traffico sul casello autostrada­le dell’Impruneta, dove appunto culmina il raccordo. O meglio: tutto a causa delle modifiche sulla viabilità apportate in concomitan­za con l’inaugurazi­one del bypass del Galluzzo.

Adesso chi arriva da Siena, infatti, deve dare la precedenza rispetto alle vetture che giungono dall’A1. Risultato? Lo stop fa da tappo alle auto provenient­i dall’Autopalio, provocando così code e rallentame­nti lungo l’ultimo tratto della super strada. Insomma, il caos: la rotonda della Certosa si trasforma per tutto il pomeriggio in un inferno di clacson e anatemi, in cui i soli a provare a metterci una pezza sono degli «eroici» addetti della segnaletic­a autostrada­le. I tre — che si sono dati il cambio a vicenda sotto il sole cocente — si sono armati di bandierine arancioni e hanno tentato di decongesti­onare il traffico alternando la viabilità: un minuto di «semaforo verde» per chi guida- va sull’Autopalio, un minuto di «semaforo rosso» per chi superava il casello.

Ma non è stato sufficient­e. Anzi, ad un certo punto — oltre a prendersi incolpevol­mente una sequela di offese – uno degli uomini si è visto pure arrivare contro, ad alta velocità, uno scooterone uscito dall’A1. Ci è mancato poco che non riuscisse a frenare. Un incidente sarebbe stato davvero troppo. «Ho parlato con il sindaco di Impruneta Alessio Calamandre­i», ha dichiarato su Lady Radio Dario Nardella, a proposito della vicenda. «Mi ha detto che sono già al lavoro con Anas, che sta facendo dei sopralluog­hi sul posto, in quanto competente in materia di segnaletic­a. Verrà quindi risolto il problema del restringim­ento e si sposterà lo stop sulla rotonda per i veicoli che arrivano da Siena».

Da segnalare, infine, che il grande traffico all’uscita della Firenze-Siena ha comportato disagi anche per coloro che arrivavano alla rotonda da Impruneta, Tavarnuzze e Greve. Questi ultimi automobili­sti, non coadiuvati dall’aiuto di qualcuno che regolasse il flusso di macchine, hanno dovuto sopportare lunghe code, prima di poter superare la Certosa.

In tilt Automobili­sti infuriati, e tre operai dei cantieri sono costretti a improvvisa­rsi semafori

 ??  ?? Lo stop alla fine dell’Autopalio che ha causato una lunga coda per tutto il giorno
Lo stop alla fine dell’Autopalio che ha causato una lunga coda per tutto il giorno
 ??  ?? La coda alla fine dell’Autopalio in corrispond­enza della rotonda dove confluisco­no anche le auto che arrivano dall’autostrada
La coda alla fine dell’Autopalio in corrispond­enza della rotonda dove confluisco­no anche le auto che arrivano dall’autostrada
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy