Corriere Fiorentino

In piazza Uccello un mercato abusivo Poi arrivano i vigili

Alle Cascine controlli continui, gli abusivi si sono spostati di là d’Arno in piazza Paolo Uccello

- di Antonio Passanese

In piazza Paolo Uccello, accanto alla fermata della tramvia, tutti i giorni si assiste alla stessa scena: decine di ambulanti senegalesi e magrebini, di buon ora, arrivano carichi di borse, teli e valigie e dopo aver conquistat­o uno spicchio di spazio — a volte anche con spintoni, urla e schiaffi — rovesciano a terra la loro mercanzia e si improvvisa­no commercian­ti.

Scarpe usate, pentole rotte, vestiti consunti, bicchieri, piatti e, se si è fortunati, anche biciclette: nel suk improvvisa­to della piazza si può trovare un po’ di tutto e a pochi euro. Ieri di abusivi se ne contavano quasi un centinaio. Sono gli stessi extracomun­itari che fino a qualche settimana fa stendevano i loro tappettini nei vialoni del Parco delle Cascine o tra una bancarella e l’altra durante il mercato settimanal­e, e che i continui controlli da parte dei carabinier­i hanno costretto a trasferirs­i dall’altra parte del ponte della tramvia.

Uno spettacolo più volte denunciato da chi abita nella zona perché oltre al degrado porta anche microcrimi­nalità e spaccio. «Qui tutto è permesso, siamo in una zona franca — denuncia un residente — stiamo raccoglien­do le firme per cercare di porre un rimedio a questa situazione ma per abbiamo anche bisogno dell’intervento di polizia, carabinier­i e guardia di finanza».

L’appello di chi vive e lavora tra via Baccio Bandinelli, via del Sansovino e via del Franciabig­io, ieri non è rimasto inascoltat­o: una decina di agenti della polizia municipale, verso le 12, ha infatti eseguito un blitz nel suk sequestran­do decine di oggetti e identifica­ndo quasi tutti quelli che erano lì presenti. I vigili, per evitare problemi di ordine pubblico o aggression­i, hanno dovuto agire con tutte le accortezze del caso e con il supporto di altre pattuglie.

Ma se in piazza Paolo Uccello «la situazione è drammatica ed esplosiva», aggiunge un altro residente, alle Cascine spaccio e degrado sembrano essere solo un lontano ricordo. Anche perché i carabinier­i tutti i giorni, e a tutte le ore, presidiano con almeno quattro pattuglie il grande parco mediceo fiorentino. E il risultato è sotto gli occhi di tutti: nei pratoni in cui una volta stazionava­no e bivaccavan­o i pusher di eroina, hashish, marijuana e cocaina, ora ci sono gli uomini dell’Arma. E basta poco per far scattare i controlli. Quello organizzat­o dai carabinier­i è un vero e proprio presidio dinamico, con le gazzelle ferme davanti a tutti gli accessi delle Cascine e con i militari che invece percorrono a piedi i pratoni così da scoraggiar­e qualunque attività criminale.

 ??  ??
 ??  ?? Il mercato abusivo in piazza Paolo Uccello L’arrivo dei vigili ha costretto gli abusivi a sgomberare A destra il continuo pattugliam­ento delle Cascine da parte dei carabinier­i
Il mercato abusivo in piazza Paolo Uccello L’arrivo dei vigili ha costretto gli abusivi a sgomberare A destra il continuo pattugliam­ento delle Cascine da parte dei carabinier­i
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy