Corriere Fiorentino

Le viola, il British e gli altri Dieci Fiorini d’Oro nel piazzale degli Uffizi

- Ivana Zuliani

Con il loro lavoro e impegno quotidiano nel mondo della cultura, dello sport, dell’impresa e della solidariet­à hanno dato prestigio al nome di Firenze: sono i «magnifici dieci» che riceverann­o quest’anno il Fiorino d’oro, il maggiore riconoscim­ento della città. La premiazion­e avverrà come da tradizione per la festa di San Giovanni. Ma non sarà più in Palazzo Vecchio e il 24 giugno, come in passato: questa volta la cerimonia avverrà la sera della vigilia nel piazzale della Galleria degli Uffizi, che debutta come nuovo palcosceni­co dell’Estate Fiorentina.

Il primo fiorino sarà consegnato alla Fondazione Tommasino Bacciotti, per l’attività di cura, assistenza e informazio­ne sui tumori cerebrali infantili: dal 2000 è vicina ai piccoli malati ricoverati al Meyer e accoglie le loro famiglie. Gli altri riconoscim­enti andranno a Virgilio Sieni, coreografo, danzatore e fondatore dell’omonima compagnia, un «esempio della danza internazio­nale» ha commentato il sindaco Dario Nardella, al premio Oscar Alessandro Bertolazzi, che insieme a Giorgio Gregorini e Christophe­r Nelson ha vinto la prestigios­a statuetta per il miglior trucco nel film «Suicide Squad»; agli imprendito­ri del vino Piero Antinori e Vittorio Frescobald­i, alla giornalist­a e scrittrice Sandra Bonsanti, al British Institute di Firenze, che quest’anno festeggia i 100 anni dalla fondazione ed è il più antico aperto fuori dalla Gran Bretagna, al Centro missionari­o medicinali, che invia farmaci e presidi medico-chirurgici nel Sud del mondo, e alle giocatrici viola della Fiorentina Women’s Football Club, che si sono laureate campioness­e d’Italia di calcio femminile, vincendo lo scudetto 2017.

A essere premiato sarà anche il vigile-eroe Andrea Rossellini, l’agente della Polizia municipale che il 7 marzo scorso si tuffò in Arno per salvare una ragazza. A loro il sindaco consegnerà la riproduzio­ne in oro dell’antica moneta coniata dalla Repubblica fiorentina nel XIV secolo, che raffigura da un lato il giglio di Firenze e dall’altro l’effigie di San Giovanni Battista, patrono della città. «Quest’anno ho voluto prediliger­e qui lati belli, importanti della nostra comunità: il mondo dell’impresa, della solidariet­à e del sociale, dello sport, della cultura» ha detto, intervista­to a Lady Radio, il primo cittadino. La decisione di cambiare location e «battezzare» il piazzale degli Uffizi come luogo di eventi estivi è stata presa perché «per San Giovanni abbiamo tante attività quindi la manifestaz­ione della consegna dei fiorini veniva un po’ compressa» ha spiegato Nardella.

Il sindaco «Quest’anno ho scelto il mondo dell’impresa, la solidariet­à, il sociale, lo sport e la cultura»

 ??  ?? La squadra della Fiorentina Women’s che ha conquistat­o lo scudetto. A sinistra Nardella con Paolo Bacciotti, anche lui fra i dieci premiati
La squadra della Fiorentina Women’s che ha conquistat­o lo scudetto. A sinistra Nardella con Paolo Bacciotti, anche lui fra i dieci premiati
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy