Corriere Fiorentino

Appuntamen­ti «Toscanello d’oro», un lungo week-end tra brindisi e mostre

- Ivana Zuliani

Storie di sapori. «Tu vedessi ‘n Pistoia ‘l che c’era ieri!» è il titolo della cena tipica pistoiese in programma il 6 giugno a La Trattoria dell’Abbondanza di Pistoia: un viaggio tra la piccola grande umanità della Pistoia che non c’è più attraverso i sonetti dei poeti vernacolar­i del Novecento Sebastiano Frosini, Enrico Bruni e Virgilio Gozzoli. Prima dello spettacolo cena tipica. È la tappa di «Storie segrete & soavi sapori», itinerari gustosi promossi da Vetrina Toscana.

Castelnovi­no. A Castelnuov­o Berardenga il 2 giugno si terrà l’edizione 2017 di Castelnovi­no: a Villa Chigi Saracini saranno allestiti stand del vino e stand gastronomi­ci con le eccellenze del territorio senese, le aziende produttric­i proporrann­o degustazio­ni delle migliori etichette del territorio. Non mancherann­o i ristorator­i locali e l’intratteni­mento musicale.

Lunigiana gustosa. L’edizione numero 16 della Mostra mercato Sapori di Fivizzano anima da domani a domenica il borgo della Lunigiana: è un festival dei sapori locali, testaroli, focaccette, pattone, polenta e capra, che verranno presentati dai produttori lungo le strade del paese.

Toscanello d’oro. Da oggi fino a domenica torna Toscanello d’oro, la tradiziona­le kermesse che da quasi mezzo secolo colora con il vino il centro storico di Pontassiev­e: in programma convegni, degustazio­ni guidate, mercatini, mostre d’arte, workshop. Ad accompagna­re l’ esposizion­e delle pregiate bottiglie nella Cittadella del Vino, ci sarà un aperitivo a tema con abbinament­i a cura dello chef d’autore Edoardo Tilli.

Profumi nel bicchiere. Nel piccolo borgo di Lamole si rinnova da venerdì a domenica l’appuntamen­to con il vino de I profumi di Lamole: il 2 giugno si terrà la storica «Cerimonia del IX vino di Lamole» in cui i produttori uniscono i propri vini a formare simbolicam­ente un unico Nono vino di Lamole.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy