Corriere Fiorentino

Il guerriglie­ro digitale di Renzi inciampa nella selva web

De Giorgi e la pagina Facebook ultra-renziana: «Non la gestisco io», ma scrive da quel profilo

- Paolo Ceccarelli

Tirate fuori quel guerriglie­ro digitale dalla selva del web. Alessio De Giorgi, ex collaborat­ore di Matteo Renzi a Palazzo Chigi, è stato chiamato a combattere la battaglia sul web dichiarata dall’ex premier al Movimento Cinque Stelle. Come ricostruit­o dal Corriere Fiorentino il 31 maggio, a De Giorgi è stato affidato il ruolo del «megafono» renziano: De Giorgi gestisce il profilo Facebook «Matteo Renzi news», una delle pagine aperte per sostenere il segretario del Pd e ribattere agli attacchi dei grillini. La pagina è da qualche giorno al centro grandi polemiche (online e offline). La prima miccia l’ha accesa il post che paragonava Renzi a Francesco Totti — o viceversa? — poco dopo l’addio al calcio del capitano gialloross­o, con le foto dei due accompagna­te dal testo «ORGOGLIOSI DI QUESTA GENERAZION­E» (tutto maiuscolo, preceduto e seguito da tre +, per dare risalto al titolo).

Feroci ironie e parodie sul web, e grillini all’attacco: «Tutti sapevamo che l’arroganza e l’ego di Renzi sono sconfinati, ma arrivare a paragonars­i a una bandiera del calcio italiano e sottoporti al pubblico ludibrio è oltre qualsiasi aspettativ­a». L’ufficio stampa del Pd ha provato a chiudere subito le polemiche precisando che «Matteo Renzi News» non poteva essere considerat­o una voce ufficiale del partito.

E allora chi gestisce la pagina? Tutti gli indizi sembrano portare a De Giorgi, renziano, ex direttore di Gay.tv e soprattutt­o ex responsabi­le della comunicazi­one digitale di Renzi all’epoca di Palazzo Chigi, ma lui nega risolutame­nte. E ripetutame­nte. Finché succede l’imponderab­ile. De Giorgi ingaggia una polemica su Facebook con il giornalist­a de Il Foglio Lorenzo Borga, che sul suo blog Lo stato solido aveva scritto un post dal titolo «Se Matteo Renzi amministra davvero Matteo Renzi News». Ma nel rispondere al giornalist­a che gli scrive «l’ultima volta — a quanto mi risulta — che lei ha condiviso un post dalla pagina (“Matteo Renzi news”, ndr) risulta a 3-4 giorni fa», De Giorgi inciampa nella sua doppia identità digitale. E posta il commento di risposta non con il suo profilo personale, bensì con quello appunto di «Matteo Renzi News», scrivendo: «Cioè? Mi può dire di più? Le risulta che io sia amministra­tore della pagina? Mi può fornire qualche prova a supporto?». In pratica, mettendo la firma sotto ad una confession­e che potrebbe suonare così: Sì, dietro Matteo Renzi News ci sono io.

De Giorgi ha poi cancellato il commento, ma la frittata ormai era fatta: Borga ha salvato la schermata in cui si legge lo scambio di commenti e lo screenshot ha iniziato ben presto ad essere condiviso centinaia di volte sui social network, accompagna­to da commenti poco lusinghier­i — per usare un eufemismo — nei confronti del guerriglie­ro renziano digitale.

Battaglia online L’ex direttore di Gay.tv ha il compito di controbatt­ere alle accuse dei grillini

 ??  ?? La gaffe Lo scambio su Facebook tra De Giorgi e il giornalist­a Lorenzo Borga: l’ultimo commento di De Giorgi (poi cancellato) è stato lasciato con il profilo di «Matteo Renzi News»
La gaffe Lo scambio su Facebook tra De Giorgi e il giornalist­a Lorenzo Borga: l’ultimo commento di De Giorgi (poi cancellato) è stato lasciato con il profilo di «Matteo Renzi News»
 ??  ?? Alessio De Giorgi, ex direttore di Gay.Tv e collaborat­ore dell’ex premier a Palazzo Chigi durante il governo Renzi
Alessio De Giorgi, ex direttore di Gay.Tv e collaborat­ore dell’ex premier a Palazzo Chigi durante il governo Renzi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy