Corriere Fiorentino

Metal detector al Calcio Storico E Pitti blindato

Metal detector in Santa Croce e alla Fortezza. Niente borse e auto alle Cascine. Controlli per i Fochi

- Valentina Marotta

E a Pisa... Misure straordina­rie sui Lungarni per la Luminaria. La zona rossa sarà sigillata dai mezzi dell’esercito e stop all'utilizzo di bottiglie in vetro

Steward, metal detector su borse e zaini, doppie transenne e bonifiche delle strade per il calcio storico in Santa Croce. Niente alcol, nessun fumogeno e stop alle auto alle Cascine in occasione degli eventi rock dell’estate. È il piano allestito dal Comitato per l’ordine e la sicurezza dopo gli attentati di Manchester e i 1500 feriti dalla calca della folla spaventata da un falso allarme bomba a Torino. È allerta a Firenze che, già dalla prossima settimana e per un mese, sarà invasa da oltre 250 mila persone per i concerti, tra gli altri, di Radiohead e Aerosmith, gli show di Pitti Uomo, i Fochi di San Giovanni e il Calcio Storico. Per questo il prefetto Alessio Giuffrida, in linea con la circolare del capo della Polizia Franco Gabrielli, ha deciso insieme al sindaco Dario Nardella, ai vertici delle forze dell’ordine, al servizio emergenze 118 e agli organizzat­ori delle manifestaz­ioni, un irrobustim­ento generale del dispositiv­o di sicurezza. «La nostra idea non è quella di blindare le piazze — ha spiegato Giuffrida — ma di definire misure adeguate a garantire un sereno svolgiment­o delle manifestaz­ioni estive. Abbiamo fatto una radiografi­a a ciascun evento. Non è cresciuto il livello di allarme, si deve solo imparare a convivere con un sistema sicurezza rafforzato per la tranquilli­tà di tutti».

Così al Visarno, in occasione dei concerti del 14, 23, 24 e 25 giugno per i quali si aspettano 50 mila persone, il parco delle Cascine sarà chiuso al traffico dalle 9 a un’ora dopo la fine del deflusso del pubblico, intorno alle 2 del mattino. Un migliaio sono gli addetti ai servizi di controllo, protezione civile e servizio sanitario, coordinati da un gruppo operativo sicurezza con un ponte radio per garantire interventi tempestivi i caso di necessità. Ai quattro varchi di accesso, passeranno al vaglio dei metal detector borse e zaini e non saranno ammessi all’interno dell’ippodromo bottiglie di vetro, né lattine, né alcol.

Bonifica del quartiere di Santa Croce, metal detector e doppia fila di transenne ai varchi anche per la finale del calcio storico in programma il 24 giugno. Controlli severi anche per Pitti dal 13 al 16 giugno per il quale sono attesi 10 mila espositori e 35 mila visitatori.

Misure di sicurezza anche a Pisa per la Luminara, i programma il prossimo 16 giugno: mezzi blindati agli ingressi della zona rossa e steward di supporto alle forze dell’ordine per tenere sotto controllo i Lungarni che anche quest’anno saranno gremiti di pisani e turisti. Sono le novità del piano varato dal prefetto Attilio Visconti al termine del Cospe. Per il resto confermato il divieto di utilizzare bottiglie di vetro e lo stop ai venditori abusivi.

 ??  ?? Alessio Giuffrida
Alessio Giuffrida
 ??  ?? Attilio Visconti
Attilio Visconti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy