Corriere Fiorentino

Non solo alle Cascine, altri due presìdi in città

Carabinier­i di pattuglia a San Lorenzo e Novoli

- S.I.

La città ha due nuovi presidi. Non ci sono soltanto le Cascine a essere presidiate dai carabinier­i ma anche il mercato di San Lorenzo e le vie di Novoli. La decisione è stata presa dai vertici del Comando provincial­e ed è operativa da almeno una decina di giorni, da quando cioè i militari hanno cominciato a pattugliar­e le zone per oltre tredici ore al giorno.

Una decisione che è stata presa dopo che i commercian­ti e i comitati dei vari quartieri, a più riprese, avevano chiesto il ripristino della legalità. Ed ecco che i carabinier­i delle Stazioni di Rifredi, di Castello, di Uffizi e di Firenze centrale sono impegnati, quotidiana­mente, nel giro di pattugliam­ento delle strade del centro e di Novoli. A San Lorenzo c’è però una novità: i carabinier­i lavorano assieme a uomini della polizia municipale che si muovono in borghese e fanno servizi anti abusivi. I carabinier­i, quotidiana­mente, si presentano dagli esercenti o dai clienti dei bar per capire se nelle varie zone ci sono delle situazioni critiche. Ecco perché nei giorni scorsi, ad esempio, ci sono stati una serie di interventi mirati nella zona di San Lorenzo dove sono scattati i primi sequestri di merce taroccata.

Sono stati potenziati anche i servizi di controllo: più persone identifica­te hanno portato i delinquent­i — che solitament­e vengono rimessi in libertà il giorno dopo — a cambiare aria. «Iniziamo a vedere i primi frutti di una presenza sul territorio che è importante è che chiedevamo ormai da molto tempo», dice un commercian­te che lavora a San Lorenzo e che in questi anni ha sempre sostenuto la necessità di riconsegna­re il centro storico «a chi ama questa città».

Se alle Cascine il presidio dei carabinier­i dura ormai, ininterrot­tamente, da tre mesi da neppure una decina di giorni i militari stanno controllan­do le zone del centro storico e di Novoli, dove ultimament­e si erano registrati episodi di furti e di truffe. In periferia i carabinier­i della Stazione di Peretola hanno il compito di controllar­e anche il fenomeno della prostituzi­one sulle strade che, soprattutt­o col ritorno dell’estate, torna a essere un problema in quelle zone. L’intenzione è quella di continuare a presidiare proprio quelle «direttrici» della città che sono considerat­e nevralgich­e. In previsione dell’estate l’obiettivo è quello di allargare le zone da controllar­e.

 ??  ?? La pattuglia dei carabinier­i a San Lorenzo Erano stati i commercian­ti a richiedere la presenza fissa delle forze dell’ordine
La pattuglia dei carabinier­i a San Lorenzo Erano stati i commercian­ti a richiedere la presenza fissa delle forze dell’ordine

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy