Corriere Fiorentino

Furia Rossi, e i Verdi s’inchinano

Calcio storico, partita a senso unico: finisce 11 e mezzo a 4. Oggi Bianchi contro Azzurri

- Storni

Verdi travolti e Rossi in finale. La prima partita del Calcio Storico finisce con un trionfo di Santa Maria Novella che con 11 cacce e mezzo a quattro non lascia scampo ai colori di San Giovanni. Dopo un avvio che sembrava equilibrat­o i Rossi hanno ingranato la marcia giusta non lasciando scampo agli avversari imbottiti di esordienti (8 in campo dall’inizio). Paura per qualche scontro particolar­mente violento, ma alla fine il conto è di otto feriti, di cui nessuno grave.

I Rossi travolgono i Verdi e volano alla finale del Calcio Storico. Grande prestazion­e del quartiere di Santa Maria Novella, che ha dominato la prima semifinale di ieri pomeriggio contro il quartiere di San Giovanni.

Gioco offensivo e grande pressing. Queste le armi vincenti della compagine rossa. Vero matador dell’incontro è stato Massimilia­no Petragallo, soprannomi­nato il Ceco, autore di varie cacce. Alla fine il risultato è schiaccian­te: 11 cacce e mezzo per i Rossi, 4 cacce per i Verdi. Partita spettacola­re e leale. A pesare sul tabellino finale, le espulsioni e i tanti infortuni (quattro) per i verdi, il primo dei quali ha lasciato mezza piazza col fiato sospeso. A farne le spese Guglielmo Romagnoli, colpito violenteme­nte in pieno volto mentre si involava col pallone verso caccia. Il calciante ha perso i sensi ed è rimasto a terra per lunghi secondi, poi è entrata la barella che l’ha portato di corsa verso l’ambulanza. L’assessore alle tradizioni popolari, Andrea Vannucci, si è precipitat­o verso i soccorrito­ri per accertarsi delle condizioni del calciante, portato al pronto soccorso. Per lui un trauma cranico. «Abbiamo avuto tanta paura — dice Vannucci — per fortuna il calciante sta bene». Quattro, alla fine, anche i feriti tra le fila dei Rossi.

Nei primi minuti di gioco, la partita sembra equilibrat­a. A sbloccare il risultato sono i Verdi con la caccia messa a segno al terzo minuto da Niccolò Innocenti. Il pareggio rosso arriva all’ottavo minuto grazie a un rapido contropied­e e una serie di placcaggi che mettono fuori gioco i Verdi. Nuovo vantaggio del quartiere di San Giovanni con una mezza caccia arrivata grazie a un tiro sbagliato degli avversari. Dopodiché, parte il dominio rosso. Prima la mezze cacce del 18’ e del 20’, poi l’espulsione della Rondine Verde, quindi la caccia rossa del 20’ al termine di una mischia. I Verdi (in campo con 8 esordienti) restano schiacciat­i in difesa, tentano di tornare in partita in contropied­e ma la difesa rossa è un muro. Le cacce rosse si susseguono e la partita si chiude di fatto già alla mezz’ora con due cacce consecutiv­e che portano il quartiere di Santa Maria Novella sul 5 a 2. Circa 4mila gli spettatori, sulle tribune tanti esponenti della giunta, oltre al presidente del torneo Michele Pierguidi, al tesoriere del Pd Francesco Bonifazi e all’ex portiere della Fiorentina Emiliano Viviano. Magnifico Messere dell’incontro è stato lo storico Luciano Artusi. Oggi in campo Azzurri e Bianchi.

 ??  ?? Un calciante rosso atterra un verde. La partita è finita 11 e mezzo a 4 (foto Niccolo Cambi / Massimo Sestini)
Un calciante rosso atterra un verde. La partita è finita 11 e mezzo a 4 (foto Niccolo Cambi / Massimo Sestini)
 ??  ??
 ??  ?? Un momento della sfida tra Verdi e Rossi In alto i calcianti di Santa Maria Novella festeggian­o sotto la curva dei propri tifosi
Un momento della sfida tra Verdi e Rossi In alto i calcianti di Santa Maria Novella festeggian­o sotto la curva dei propri tifosi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy