Corriere Fiorentino

Il sindaco: «Reazione legittima, merita rispetto»

Filippesch­i: gli accertamen­ti confermano che ha agito per salvare se stesso e la moglie

- R.C.

«Gli accertamen­ti dell’autorità giudiziari­a confermano che Daniele Ferretti ha agito per difesa. È una persona perbene». Le parole del sindaco di Pisa Marco Filippesch­i arrivano in serata con i primi risultati investigat­ivi: il rapinatore ucciso era armato con una pistola vera e avrebbe sparato per primo contro la moglie del gioiellier­e senza colpirla.

«C’è un commercian­te — dice Filippesch­i — che ha visto la sua attività e la sua persona più volte insidiate da rapine e ferimenti. La sua autodifesa legittima non toglie nulla al dramma che ha vissuto, al pari di quelli vissuti in casi analoghi da altre persone minacciate, in altre città. A lui si deve rispetto. Le richieste di sempre maggiore tutela e sicurezza, di una giustizia pronta e certa, sono giustifica­te. Ma queste istanze e la vicinanza a chi ha vissuto un dramma non devono scadere in strumental­izzazioni. Ognuno, invece, deve fare il suo, per le responsabi­lità che porta, con rigore e coerenza».

Il responsabi­le giustizia del Pd David Ermini cerca di stoppare le polemiche sulla vecchia legge: «Se verrà confermata la ricostruzi­one che sta emergendo mi sembra che ci troviamo di fronte a un caso da manuale di legittima difesa. La nuova legge, che è stata approvata solo alla Camera, non sarebbe stata comunque applicata in questa vicenda».

Anche il presidente della Regione Enrico Rossi dice la sua sul rapinatore ucciso: «Lo Stato deve tutelare nelle forme e nei modi più corretti queste persone che reagiscono ma non vorrei un paese dove si fanno le sparatorie per le strade. Non penso che per ogni episodio di questo tipo si possa riaprire una discussion­e sulla legittima difesa — ha aggiunto — non c’è nulla che valga più della vita di una persona. È un errore strumental­izzare queste

 David Ermini «Caso da manuale, la nuova legge non sarebbe stata comunque applicata»

vicende. Si può ragionare su tutto, ma attenzione a non smarrire una sequenza di priorità. La soluzione non è più pistole, all’americana, ma più Stato: servono forze di polizia e più carabinier­i sulle strade».

La sindaca leghista di Cascina, Susanna Ceccardi, invece dice: «Se il Comune di Pisa avesse approvato un fondo per la comparteci­pazione delle spese legali a chi viene accusato di eccesso di legittima difesa dopo un’aggression­e in casa o nel proprio negozio, come abbiamo fatto a Cascina, probabilme­nte oggi Daniele Ferretti si sentirebbe meno solo».

 ??  ??
 ??  ?? Il sindaco di Pisa Marco Filippesch­i. A destra, il deputato del Pd David Ermini, relatore del disegno di legge sulla legittima difesa
Il sindaco di Pisa Marco Filippesch­i. A destra, il deputato del Pd David Ermini, relatore del disegno di legge sulla legittima difesa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy