Corriere Fiorentino

Tiziano Renzi: addio alla politica dopo la sconfitta

Rignano, il padre del leader Pd ai compagni di partito: smetto e festeggio con una cena

- M.F.

Dopo la sconfitta, anche l’addio alla politica. Le elezioni a Rignano sull’Arno lasciano sul campo anche il futuro politico di Tiziano Renzi nel Pd. O perlomeno è quello che ha annunciato il padre del segretario Pd Matteo Renzi dopo il tracollo elettorale nel paese valdarnese.

Il Pd è stato sconfitto dal sindaco uscente, anche lui Pd (e voluto da Tiziano Renzi), Daniele Lorenzini, che ha stracciato la candidata dem Eva Uccella di 20 punti (49 a 29). E, dopo due giorni, Tiziano ha scritto agli amici nella chat «segreta» del partito. Un messaggio però finito integralme­nte su La Verità.

«Mi sento in obbligo di evidenziar­e la necessità che il Pd a Rignano sia scisso a livello di immagine da me. Sono un raccoglito­re di odio e di invidia francament­e sconvolgen­te, ma reale — è il testo del messaggio — . Venerdì parto e torno verso il 25. Pensavo di fare a casa mia una cena di addio alla politica affinché sia evidente che io non sono più attivo nel Pd. Devo trovare una apparente occupazion­e distrattiv­a o nello sport o nel volontaria­to tipo Croce azzurra. Le cause della sconfitta non credo che siano tutte da attribuire a me e su questo farete le analisi per prepararsi alla riauta (nel senso della possibile la rivincita, ndr) che fra uno o due anni ci sarà. Vi abbraccio con affetto e festeggere­mo insieme».

Un messaggio che il sindaco Lorenzini non vuole commentare, anche per evitare di rinvigorir­e le polemiche nazionali. Ma in tanti, tra i democratic­i di Rignano e persino tra gli amici di Tiziano Renzi, sollevano più di un dubbio sulla scelta di abbandonar­e del tutto l’agone politico. D’altra parte, Tiziano Renzi si è impegnato da decenni, prima nella Dc, poi nel Ppi, poi nella Margherita e infine nel Pd.

Certo, molto dipenderà da come finirà la vicenda Consip, l’inchiesta nella quale Tiziano Renzi è indagato per traffico di influenze. Anche il ministro Luca Lotti è indagato, in questo caso per rivelazion­e di segreto istruttori­o: avrebbe fatto avvertito dell’inchiesta Luigi Marroni, direttore del Consip, così come a Filippo Vannoni, presidente di Publiacqua. Un fatto però smentito da Lotti. Ci vorrà ancora tempo per capire come si concludera­nno le indagini.

 ??  ?? Tiziano Renzi (a destra) sulla mongolfier­a insieme a Daniele Lorenzini, che domenica scorsa ha battuto la candidata Pd confermand­osi sindaco di Rignano
Tiziano Renzi (a destra) sulla mongolfier­a insieme a Daniele Lorenzini, che domenica scorsa ha battuto la candidata Pd confermand­osi sindaco di Rignano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy