Corriere Fiorentino

E Betori convoca sul monte tutti i preti fiorentini

L’annuncio: il 26 giugno messa collettiva a Barbiana. Ieri a Firenze inaugurata via Florit

- Mauro Bonciani Antonio Passanese

«Davanti al Papa ho voluto fosse rappresent­ato il clero del tempo di don Milani e quelli del nostro futuro, perché la sua parola possa illuminare la memoria e la speranza». Il cardinale Giuseppe Betori, parlando all’assemblea del clero fiorentino ieri riunita a Monte Senario ha confessato: «Ho temuto di aver osato troppo quando ho proposto al Santo Padre di venire a Barbiana per i 50 anni dalla morte di don Lorenzo» e la sua goia per la disponibil­ità di Bergoglio. «Come clero fiorentino ci sentiamo onorati dalla decisione del Papa e dobbiamo sentire rafforzata la nostra responsabi­lità nel custodire in modo fedele e creativo l’eredità che don Milani e, con lui, tutti i protagonis­ti del cattolices­imo fiorentino della metà del ‘900 ci hanno lasciato», ha sottolinea­to spiegando poi le modalità della visita del 20 giugno. D’intesa con i collaborat­ori del Papa Betori ha invitato per i sacerdoti che sono stati in Seminario con don Milani (una decina), i preti ordinati negli ultimi 5 anni (quindici) e due seminarist­i, i parroci delle parrocchie in cui don Milani ha esercitato il suo ministero e un sacerdote attivo vicino a Barbiana negli anni ‘60. Ci saranno anche i discepoli di don Milani ancora viventi e alcuni ragazzi ospiti di case-famiglia e Betori ha annunciato che il 26 giugno, data della morte di don Milani 50 anni fa, celebrerà messa a Barbiana davanti alla chiesetta assieme a tutti i sacerdoti della Diocesi: «Sarà un segno di come i preti di oggi si sentono vicini all’esperienza di don Milani e lo consideran­o una delle figure più significat­ive della storia del nostro presbiteri­o». Betori ha reso anche noti trasferime­nto e nomine di parroci e incarichi in Curia.

Poi ha partecipat­o a Brozzi alla cerimonia di intitolazi­one della strada al cardinale Ermenegild­o Florit, arcivescov­o di Firenze dal 1962 al 1977, proprio nel rione dove portò i primi aiuti della diocesi subito dopo l’alluvione. Nel corso della cerimonia sono stati letti i messaggi di Papa Francesco e Pietro Grasso in memoria di Florit. Un riconoscim­ento che forse non arriva casualment­e in coincidenz­a con gli eventi milaniani dato che la rilettura di quegli anni ha coinvolto anche la figura del cardinale che con don Lorenzo ebbe una profonda incomprens­ione.

 ??  ?? A Brozzi La cerimonia di intitolazi­one della strada con Giuseppe Betori, Eugenio Giani e Andrea Vannucci. La strada collega via San Martino a Brozzi con via Curzio Malaparte (foto: Sestini)
A Brozzi La cerimonia di intitolazi­one della strada con Giuseppe Betori, Eugenio Giani e Andrea Vannucci. La strada collega via San Martino a Brozzi con via Curzio Malaparte (foto: Sestini)
 ??  ?? Su Corriere Fiorentino.it Tutti i trasferime­nti e le nomine di parroci e vicari parrocchia­li
Su Corriere Fiorentino.it Tutti i trasferime­nti e le nomine di parroci e vicari parrocchia­li

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy