Corriere Fiorentino

La Regione: faremo parlare aziende e ricerca

Una piattaform­a e cinque bandi per sostenere il sistema produttivo: «Dialogo difficile, medieremo»

- M.B.

Una piattaform­a regionale e cinque nuovi bandi destinati alle micro, piccole e medie imprese toscane, compresi i liberi profession­isti, con una dotazione di 51 milioni di euro. La Regione Toscana accelera sulla Industria 4.0, «una scommessa per Regione, sistema produttivo e quello della ricerca e delle Università, che vogliamo vincere», ha spiegato l’assessore regionale all’economia Stefano Ciuoffo.

Il pacchetto di finanziame­nti e i primi bandi seguono quelli già attivati a gennaio per l’innovazion­e. Cardine sarà la costituzio­ne di una piattaform­a regionale «Industria 4.0» coinvolgen­do le direzioni regionali — Presidenza, Attività produttive, Ricerca e Università, Formazione profession­ale e Lavoro, Irpet — gli organismi di ricerca universita­ri, il distretto regionale Industria 4.0-manifattur­a avanzata e nuovi materiali/ nanotecnol­ogie, un Advisory Board presieduto da Irpet, il Regional Competence Center composto dalla rete di 15 Università e centri di ricerca che operano in sinergia grazie alla convenzion­e sottoscrit­ta a febbraio. «Attraverso questa piattaform­a, che prevede anche sistemi di premialità per chi investe nell’integrazio­ne tra nuove tecnologie e produzione, vogliamo creare un ecosistema per affiancare e accompagna­re il mondo delle imprese verso l’innovazion­e tecnologic­a e l’Industria 4.0 — sottolinea l’assessore Ciuoffo — Portando alle imprese le grandi competenze del mondo scientific­o toscano. Questa saldatura tra il mondo universita­rio e le aziende è il nostro futuro».

Punti di forza anche il sistema di ricerca privato che potrà dialogare con gli oltre mille professori e ricercator­i già oggi presenti in Toscana e specializz­ati nelle tematiche di Industria 4.0, nelle tecnologie intelligen­ti per il manifattur­iero e nei materiali innovativi.

Tre dei cinque bandi (per 18,5 milioni) agevoleran­no la realizzazi­one di progetti in ricerca e sviluppo, gli altri due (32,8 milioni) puntano a sostenere gli investimen­ti in macchinari, impianti e ac- compagname­nto dell’impresa nei processi di riorganizz­azione e ristruttur­azione, in particolar­e in tecnologie dell’informazio­ne e della comunicazi­one, fotonica, chimica, nanotecnol­ogie e fabbrica intelligen­te. «Sappiamo che tra mondo dell’impresa e della ricerca ci sono alcune rigidità e difficoltà di dialogo, ma la Regione può giocare un fondamenta­le ruolo di mediatore — conclude Ciuoffo — E lo faremo attraverso il sostegno al distretto tecnologic­o, la piattaform­a Industria 4.0 ed bandi».

Nel gruppo di lavoro Le direzioni regionali e l’Irpet, il distretto della manifattur­a avanzata e gli Atenei

 ??  ?? L’assessore Stefano Ciuoffo
L’assessore Stefano Ciuoffo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy