Corriere Fiorentino

Tir in fiamme spezza in due l’Autosole

Chiuso il tratto tra Impruneta e Incisa. Giani accusa la Società Autostrade

- Viola Centi

Un tir in fiamme, la nube nera visibile a chilometri di distanza, l’Autostrada chiusa tra Firenze Impruneta e Incisa Valdarno. Ieri è stato un lunedì d’inferno per gli automobili­sti toscani e non in transito sulla A1 Milano-Napoli: intorno alle 8 del mattino, la prima segnalazio­ne di un mezzo pesante che al chilometro 306, in direzione Roma, stava bruciando.

L’arteria viaria, collegamen­to principale tra nord e sud, è stata chiusa poco dopo in direzione Roma, su decisione di Autostrade per l’Italia. I vigili del fuoco di Firenze, con i rinforzi di una squadra da Figline Valdarno e un’altra di Arezzo, sono intervenut­i per spegnere le fiamme, mentre il personale di Autostrade cercava di assistere le persone, bloccate nelle auto lungo la carreggiat­a. Il lavoro dei vigili del fuoco è andato avanti per quasi tutta la mattina: il tir trasportav­a pallets, ed è bruciato molto velocement­e, ma dopo lo spegniment­o, l’area è stata raffreddat­a e bonificata.

Dalle 8 del mattino, fino alle 12 circa, l’autostrada è diventata così un lungo serpentone di veicoli fermi: prima 5 chilometri di coda, poi 10, anche sulla viabilità alternativ­a consigliat­a da Autostrade, e qualche rallentame­nto sulla corsia nord, a causa dei curiosi. Autostrade aveva consigliat­o l’uscita a Firenze Impruneta con percorrenz­a della Siena-Bettolle fino a Valdichian­a, ma nel momento in cui la carreggiat­a è stata riaperta, all’uscita di Firenze Impruneta c’erano già code anche di 7 chilometri. La situazione è tornata alla normalità poco prima delle 13, quando le code sono state smaltite grazie alla riapertura della carreggiat­a. Polemico Eugenio Giani, presidente del consiglio regionale, che in un post su Facebook, con tanto di foto della coda, ha scritto: «Da ore il traffico da nord a sud in Italia è bloccato a causa dell’incapacità della Società Autostrade di predisporr­e un senso alternato nell’altra corsia».

 ??  ?? I vigili del Fuoco al lavoro per spegnere l’incendio del Tir sull’autostrada del Sole (foto: Vigili del Fuoco)
I vigili del Fuoco al lavoro per spegnere l’incendio del Tir sull’autostrada del Sole (foto: Vigili del Fuoco)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy