Corriere Fiorentino

Ecco il terzino

Gaspar, la freccia portoghese per la difesa viola

- di Stefano Rossi

Una visita lampo per cominciare ad assaporare la sua nuova avventura in Italia. Il portoghese Bruno Gaspar da ieri è ufficialme­nte un calciatore della Fiorentina: acquistato dal Vitoria Guimaraes per 3,5 milioni di euro, ha firmato un contratto di 5 anni.

Partito al mattino da Lisbona, città dove è cresciuto e si è formato calcistica­mente, è atterrato a Bologna intorno alle 12.30. Un paio di ore di volo circa per guardare fuori dal finestrino e cominciare a pensare alla serie A che lo aspetta. Un’auto aziendale lo ha accolto e, dopo averlo lasciato in albergo col suo procurator­e per una pausa pranzo, lo ha accompagna­to nel primo pomeriggio in una clinica del centro di Firenze per le visite mediche. «Sono molto contento di essere qui, la Fiorentina è un club italiano storico e importante» ha commentato con un timido sorriso. Dopo è stato accompagna­to al centro sportivo della Fiorentina dove ha incontrato Pantaleo Corvino e Carlos Freitas (il ds gli ha dato il benvenuto anche sui social network) che hanno deciso di puntare su di lui per il il ruolo di terzino destro. Insieme a loro ha fatto un giro della struttura in cui si allenerà con i compagni.

L’operazione, messa in piedi e conclusa in circa quindici giorni, va inserita in un quadro di rifondazio­ne della difesa che, rimasto senza Gonzalo, Salcedo e De Maio, riparte dalla certezza Astori e dagli altri nuovi rinforzi: Vitor Hugo e Nikola Milenkovic. Corvino e Freitas, in un mercato che si preannunci­a movimentat­o, ha dato priorità agli interventi del pacchetto difensivo che, negli ultimi due anni durante la gestione Sousa, ha evidenziat­o pesanti lacune. Nel corso della sua carriera, l’esterno destro classe 1993 si è adattato all’occorrenza anche sulla fascia sinistra mantenendo invariata la sue dote principale: la corsa. Il 4-2-3-1 che Pioli ha in mente è il modulo ideale per esaltare le sue caratteris­tiche tecniche. Il costo dell’operazione è di 3 milioni a cui andranno sommati alcuni bonus, legati al rendimento individual­e e a quello di squadra, per un totale di 500.000 euro. Nelle prossime ore Gaspar lascerà Firenze per godersi gli ultimi giorni di vacanza prima di tornare definitiva­mente in Italia insieme alla compagna Luìsa, che lo renderà padre fra un paio di mesi. Dai primi giorni di luglio si farà sul serio: a Moena nel suo stesso ruolo saranno valutati anche Venuti e Diks.

Sistemata in gran parte la difesa, ora Corvino dovrà risolvere gli altri due nodi di questo inizio mercato: Bernardesc­hi e Borja Valero. Sia per il talento di Carrara che per lo spagnolo potrebbe essere una settimana decisiva. C’è poi la questione Kalinic, con il Milan pronto a chiudere la trattativa.

 ??  ??
 ??  ?? Bruno Gaspar ieri appena arrivato a Firenze per le visite mediche: ha firmato un contratto di cinque anni con la Fiorentina
Bruno Gaspar ieri appena arrivato a Firenze per le visite mediche: ha firmato un contratto di cinque anni con la Fiorentina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy