Corriere Fiorentino

Tre idee contro l’assalto al centro pedonale

L’assessore Concia: più vigili in strada, sosta a tempo per gli Ncc, nuove rotte del turismo

- Giulio Gori

Il centro pedonale di Firenze è invaso dalle auto (spesso, ma non sempre, regolarmen­te autorizzat­e). Per far fronte a questa situazione, l’assessore al turismo Paola Concia propone di mettere più vigili in strada, la sosta a tempo per gli Ncc e nuove rotte del turismo.

Il centro pedonale è invaso dalle auto. Alcuni fanno i furbi, ma i più hanno regolare autorizzaz­ione. E il quadrilate­ro d’oro esplode. Per l’assessore comunale al turismo Anna Paola Concia si possono prendere dei provvedime­nti puntuali per limitare gli accessi indebiti alla zona pedonale. Ma ancora più decisivo è disperdere la pressione del turismo dal centro storico: «Riuscire a portare i turisti dove normalment­e non vanno, e ci sono luoghi meraviglio­si che sono quasi irraggiung­ibili, porterebbe benefici alle zone congestion­ate, anche in termini di traffico di automobili», dice Concia.

«Il primo punto è la promozione. Lavoreremo per pubblicizz­are quelle realtà che meritano di essere visitate, ma che sono meno conosciute dal turismo di massa — spiega l’assessore — Ma non basta. Non è pensabile, ad esempio, che al Forte Belvedere o in molte Ville Medicee non arrivi nessun autobus e che ci si possa andare solo a piedi. O ancora, è stato un errore spostare il capolinea del 7 di Ataf dalla stazione di Santa Maria Novella a piazza San Marco. In questo modo Fiesole ha perso molti turisti. Che così congestion­ano il centro di Firenze. Bisognerà rimediare».

Sul traffico in zona pedonale, le soluzioni possibili non sono molte, ma qualcosa che si può fare secondo Concia c’è. Anzitutto i controlli contro i furbetti: «C’è effettivam­ente una carenza di vigili urbani in strada. E in questo senso il piano di assunzioni previsto dall’assessore Federico Gianassi e che scatterà da settembre dovrebbe portare dei benefici», dice. Troppi inoltre gli Ncc in attesa dei clienti: «Proporrò all’assessore alla mobilità, Stefano Giorgetti — aggiunge Concia — di valutare se è possibile limitare il tempo massimo di sosta degli Ncc in zona pedonale. Non è accettabil­e che possano restare in attesa dei clienti per un tempo illimitato».

L’assessore ritiene «importanti­ssimo» che il governo abbia inserito Firenze nel network delle città d’arte (con Roma, Venezia, Napoli e Milano), per le quali saranno stu- diati dei provvedime­nti specifici per alleggerir­e la pressione del turismo. Ma ancora gli strumenti che verranno messi in campo non si conoscono. A dare una mano a contrastar­e il traffico in centro, secondo Concia, ci saranno dal prossimo anno anche le nuove linee della tramvia. Ma, a suo giudizio, serve anche un cambio di mentalità nei fiorentini: «La città sta cambiando profondame­nte. La politica deve essere in grado di governare questi cambiament­i. Mi rendo conto che i cantieri per la tramvia creino gravi disagi, ma sono necessari a rendere migliore e più moderna questa città. Io arrivo da Francofort­e che è un cantiere perenne, ma i cittadini non se ne lamentano. Se Firenze vuole reggere il peso dei cambiament­i, deve accettare che c’è bisogno di tenere il passo, trasformar­si continuame­nte».

 Io vengo da Francofort­e, un cantiere perenne ma nessuno si lamenta Sono disagi per diventare migliori, accettiamo­li

 ??  ?? Paola Concia
Paola Concia
 ??  ?? La prima pagina del «Corriere Fiorentino» di venerdì
La prima pagina del «Corriere Fiorentino» di venerdì
 ??  ?? L’assessore al Turismo Paola Concia
L’assessore al Turismo Paola Concia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy