Corriere Fiorentino

FINE DEGLI ALIBI

«No alla commission­e antidegrad­o, servono i fatti». I residenti: «Così ci dichiara guerra»

- Antonio Passanese

(a.gag.) Il no di Nardella al ritorno della commission­e antidegrad­o (o gruppo di lavoro, chiamatela come vi pare) nel Quartiere 1 è uno schiaffo ai residenti di piazza Indipenden­za e al Consiglio di Quartiere che aveva votato all’unanimità la mozione promossa dalla rappresent­ante del Pd Ornella Grassi.

«Né commission­i né gruppi di lavoro». Nonostante la mozione approvata all’unanimità dal Consiglio del Quartiere 1 su piazza Indipenden­za, il sindaco Dario Nardella tira dritto per la sua strada. E quell’atto che giovedì sera ha trovato concordi sinistra e destra nel chiedere al primo cittadino un impegno forte e deciso contro il degrado in quell’area resta inascoltat­o.

«I problemi si risolvono con i fatti e non con le commission­i — ha sottolinea­to il sindaco — In Italia quando c’è un problema si costituisc­e una commission­e: se il Quartiere 1 la vuole costituire ne parli, ne ragioni e la voti. Da parte mia credo che sia molto più utile intensific­are il lavoro che già facciamo, con le forze dell’ordine e con la polizia municipale sia in piazza Indipenden­za che in tutte le altre piazze difficili della città. A questo aggiungiam­o anche l’avanzament­o del piano che prevede l’istallazio­ne di nuove telecamere nei punti sensibili della città». Una notizia, questa, che di sicuro creerà una discussion­e tra i residenti di piazza Indipenden­za che nella mozione presentata da Ornella Grassi (Pd) e nell’intervento diretto del sindaco riponevano grandi speranze.

Le parole di Dario Nardella non nascondono un certo fastidio e il documento votato dal Quartiere non solo non verrà preso in esame da Palazzo Vecchio ma sarà rispedito al mittente. D’altra parte i i cittadini che già ieri sera sono tornati a denunciare gli schiamazzi in piazza ormai diventati consuetudi­ne tra lo spaccio in bella vista e i picnic improvvisa­ti, fino alle risse e alla vendi- ta abusiva di alcol e cibo. Senza dimenticar­e i tamburi che la notte tolgono il sonno ai residenti e che l’unico parco giochi si trasforma in una toilette a cielo aperto. Dunque a questo punto è facile pensare che la commission­e antidegrad­o del Q1 non rivedrà più la luce. È lo stesso presidente Maurizio Sguanci a dirlo: «Non la vogliamo e non la ricostitui­remo. Se Ornella Grassi l’avesse riproposta, invece di parlare genericame­nte di gruppo di lavoro o commission­e, quella mozione non glie la avrei fatta passare».

«L’ottusa presa di posizione del sindaco è una dichiarazi­one di guerra ai residenti — tuonano dal comitato — Constatiam­o che Nardella va contro una decisione presa all’unanimità dal Quartiere 1 e una mozione presentata dal Pd, il suo stesso partito. Ci verrebbe da dire che la mano destra non sa cosa fa la sinistra». I residenti di piazza Indipenden­za, infine, dicono di sentirsi presi in giro e ricordano al sindaco che «qui di vigili non se ne sono mai visti. Quando sarà il momento ci ricorderem­o della porta in faccia che dario Nardella oggi ci ha sbattendo in faccia».

 ??  ?? All’unanimità Giovedì sera il Consiglio di Quartiere 1, come raccontato sul Corriere Fiorentino, ha approvato all’unanimità una mozione che chiedeva maggior impegno sul fronte antidegrad­o in piazza Indipenden­za e il ritorno di una commission­e ad hoc
All’unanimità Giovedì sera il Consiglio di Quartiere 1, come raccontato sul Corriere Fiorentino, ha approvato all’unanimità una mozione che chiedeva maggior impegno sul fronte antidegrad­o in piazza Indipenden­za e il ritorno di una commission­e ad hoc
 ??  ??
 ??  ?? Maurizio Sguanci, in alto Nardella
Maurizio Sguanci, in alto Nardella

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy