Corriere Fiorentino

Viareggio-Camaiore, il duello dell’estate sulle ruote panoramich­e

Del Ghingaro ne inaugura una di 45 metri (contro i 32 di Lido)

- Beatrice Fornaciari

VIAREGGIO È la nuova attrazione sulla Passeggiat­a di Viareggio da ieri e lo sarà fino alla fine dell’estate. La gigantesca ruota panoramica di 45 metri, 50 compresa la pedana, è la più grande della Versilia e punta a richiamare i turisti, ma per molti sembra voler sfidare quella di Lido di Camaiore, inaugurata a maggio dello scorso anno, alta «soli» 32 metri, tornata sul Lungomare di Lido nel mese scorso.

La ruota viareggina, ben visibile da tutto il lungomare, è stata allestita in piazza Pea, vicino al molo. Sarà aperta di giorno e anche di notte, quando sarà completame­nte illuminata, al prezzo di 7 euro per gli adulti e 5 per i bambini: ha 36 cabine, una delle quali con accesso facilitato per i disabili, da sei posti ciascuna. Ma non mancano le polemiche.

Mentre sembrano essere stati superati i contrasti con i titolari dello stabilimen­to balneare Dori, che subisce una riduzione degli spazi di accesso, non si spengono le discussion­i tra favorevoli e contrari alla novità in Passeggiat­a. Alcune critiche erano già state mosse nei mesi scorsi dal consiglier­e e coordinato­re di Forza Italia a Viareggio, Alessandro Santini, che aveva parlato di «guerra delle ruote» e di un’idea per l’estate della giunta Del Ghingaro, a suo parere, non esattament­e originale.

E in molti, anche sui social network, non hanno perso l’occasione per commentare l’attrazione con pareri contrastan­ti, anche se la ruota non avrà un costo per il Comune che invece dovrebbe ricevere del denaro per il suolo pubblico dalla ditta che la gestirà. Tra le discussion­i sui social, è forte l’ironia sulla presunta competizio­ne con la ruota di Camaiore, mentre c’è chi non considera l’attrazione come un segno di rinascita di Viareggio, ricordando i problemi che attanaglia­no la città: oltre ai conti da risanare, la pulizia, il decoro urbano, l’ordine pubblico e la sicurezza. I polemici puntano in particolar­e il dito sulle zone della stazione di Viareggio, spesso teatro di risse con coltelli (l’ultima, fortunatam­ente senza gravi conseguenz­e, è avvenuta sabato scorso) e della pineta.

 ??  ?? La ruota di Viareggio. A sinistra quella di Lido di Camaiore (foto Luccaindir­etta)
La ruota di Viareggio. A sinistra quella di Lido di Camaiore (foto Luccaindir­etta)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy