Corriere Fiorentino

Sognando Federico, quanti talenti a Moena

Dall’8 luglio sarà anche il loro ritiro: ecco chi salirà in Trentino per convincere Pioli

- Stefano Rossi

Il ritiro estivo con la prima squadra è il sogno di tutti i ragazzi che giocano nelle formazioni giovanili, l’anticamera del calcio dei profession­isti. Lo sa bene Federico Chiesa che, un anno fa, convinse Paulo Sousa a tenerlo insieme ai grandi.

Dal prossimo 8 luglio, data di inizio del raduno a Moena, ci saranno altri ragazzi che faranno di tutto per mettersi in mostra. Fra questi c’è sicurament­e Gaetano Castrovill­i, trequartis­ta ed interno di centrocamp­o classe 1997. Lo scorso gennaio Corvino ha creduto molto su di lui e lo ha acquistato per poco più di un milione dal Bari. In pochi mesi con la squadra Primavera ha fatto la differenza, adesso è arrivato il momento di aggiungere un grado di difficoltà. Per la seconda volta consecutiv­a ci sarà anche Abdou Diakhaté. Nel ritiro del 2015, appena sedicenne, impression­ò per qualità e maturità fisica. Le buone sensazioni però non sono state accompagna­te dalla continuità. I paragoni e le aspettativ­e hanno pesato come macigni nel suo percorso. Starà a Pioli valutarlo sotto il profilo tecnico e stimolarlo a rendere al meglio prima di individuar­e la giusta piazza dove mandarlo a giocare. Una chiamata se l’aspetta anche Riccardo Sottil, figlio dell’ex viola Andrea. I

In Val di Fassa non ci saranno Chiesa e Bernardesc­hi che, al di là delle vicende di mercato di quest’ultimo, godranno più avanti delle vacanze poiché stanno disputando gli Europei Under 21. Sottil sa ricoprire il ruolo dei due Federico e il campionato che si è appena chiuso lo ha visto in cima all’elenco dei protagonis­ti.

Anche l’altro figlio d’arte, Riccardo Baroni, dovrebbe essere aggregato alla prima squadra. Difensore centrale di mestiere, ha indossato la fascia di capitano ed è stato uno dei pilastri dello spogliatoi­o della formazione di Federico Guidi. Insieme a loro dovrebbero esserci i portieri Satalino e Cerofolini così come Joshua Perez, esterno offensivo che lo scorso novembre esordì a San Siro contro l’Inter e poi venne accantonat­o. Fra i giovani un po’ più esperti, invece, figura il classe 1995 Jacopo Petriccion­e di rientro dal prestito alla Ternana dove ha disputato una buona annata.

Pioli dovrebbe averlo a sua disposizio­ne mentre non potrà valutare Lorenzo Venuti, terzino destro protagonis­ta della promozione storica del Benevento. «Il giovane e forte esterno anche il prossimo anno giocherà con noi» ha annunciato Clemente Mastella. Il sindaco della città campana, grazie ai suoi buoni rapporti con la famiglia Della Valle, ha contribuit­o alla riconferma del giocatore nella squadra allenata da Baroni dopo una breve fase di riflession­e da parte dei viola sul futuro del ragazzo.

 ??  ?? A destra Gaetano Castrovill­i, Abdou Ciakhaté e Riccardo Sottil
A destra Gaetano Castrovill­i, Abdou Ciakhaté e Riccardo Sottil
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy