Corriere Fiorentino

Viale Belfiore dimezzato dai cantieri del tram

Da martedì due corsi in meno per un mese. Giorgetti: «Ultimi disagi, quasi al traguardo»

- Cla.B.

Rush finale per la linea 2, da martedì sera saranno cancellate due corsie all’imbocco di viale Belfiore. Il punto interessat­o dai cantieri è tra il sottopasso ferroviari­o e l’incrocio del semaforo. A causa di questo restringim­ento, visto il punto nevralgico, ci saranno ripercussi­oni al traffico per almeno per un mese.

Intanto stanno proseguend­o le demolizion­i nel complesso storico di Palazzo Mazzoni, che sarà letteralme­nte bucato e attraverso cui passerà la tramvia, arrivando dal Mugnone per attraversa­re appunto viale Belfiore, imboccare via Guido Monaco e proseguire verso la Stazione su via Alamanni.Dal 10 di luglio, poi, sarà eliminata una corsia di marcia anche lungo viale Rosselli sulla direzione opposta, verso la Fortezza, un altro nodo strategico della viabilità. Anche in questo caso i disagi al traffico saranno rilevanti.

Questi due nuovi cantieri arrivano sì nei mesi estivi, quando la pressione del traffico è inferiore, ma i fiorentini che resteranno in città dovranno contempora­neamente fare i conti anche con le deviazioni sul viale Talenti, le cui due corsie finali, verso l’imbocco della Fi-PiLi, saranno chiuse fino a poco prima dell’inizio delle scuole.

«Siamo consapevol­i che, specie lungo viale Belfiore e Rosselli, ci saranno disagi al traffico — spiega Stefano Giorgetti, assessore alla Mobilità — Però vogliamo dire ai fiorentini che si tratta degli ultimi mesi di sofferenza: siamo quasi al traguardo. Dobbiamo stringere ancora un po’ i denti, tutti insieme, ma quando le linee 2 e 3 saranno in funzione il volto di Firenze e l’efficienza del trasporto pubblico godranno di un enorme beneficio».

 ??  ?? Pulizia strade, arriva lo «sparamulte» Il radar sparamulte sarà usato anche contro chi non sposta l’auto per la pulizia stradale. La decisione è stata presa dal Comune dopo che, sempre più fiorentini, non spostano il mezzo nemmeno una volta al mese,...
Pulizia strade, arriva lo «sparamulte» Il radar sparamulte sarà usato anche contro chi non sposta l’auto per la pulizia stradale. La decisione è stata presa dal Comune dopo che, sempre più fiorentini, non spostano il mezzo nemmeno una volta al mese,...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy