Corriere Fiorentino

Appuntamen­ti Pistoia, una giornata alla scoperta delle buchette del vino

- Ivana Zuliani

A scuola di gusto.

Ogni venerdì e sabato di giugno e luglio gli studenti dell’alberghier­o Saffi di Firenze invitano a cenare nel ristorante didattico del loro istituto per assaggiare specialità di carne e di pesce preparate da loro. Inoltre ogni venerdì accompagne­ranno i commensali a vistare gratis il Cenacolo di Andrea del Sarto.

Stelle nel piatto.

Tutti i martedì e i giovedì fino al 27 luglio il Teatro del Cielo dell’Osservator­io Astrofisic­o di Arcetri a Firenze, organizza «apericene» sotto le stelle, curate da I Ragazzi di Sipario, con incontri, spettacoli, conferenze e concerti e osservazio­ni della volta celeste.

Brindisi nobile.

Per «I Mercoledì del Nobile», il ciclo di incontri promosso dal Consorzio del Vino Nobile, ogni mercoledì nella nuova Enoliteca all’interno della Fortezza di Montepulci­ano, questa sera l’appuntamen­to prevede la degustazio­ne de Le Badelle e Metinella in abbinament­o alla porchetta.

Vinaio tour.

Alla ricerca delle 8 «buchette del vino» per le vie di Pistoia: è il Vinaio Tour, una caccia alla tesoro gustosa promossa da Vetrina Toscana, in programma il 1° luglio a Pistoia. Ai partecipan­ti saranno date le foto delle «buchette» e l’indicazion­e delle strade in cui si trovano, i giocatori dovranno trovarle e farsi una fotografia davanti a ciascuna di esse, i primi classifica­ti vinceranno una bottiglia di vino offerta dell’Enoteca Nati Stanchi. Dopo il gioco pranzo tipico toscano.

Pic nic in piazza.

Sabato torna a Foiano della Chiana «Tout en Blanc», il grande picnic sotto le stelle che si svolgerà lungo Corso Vittorio Emanuele, in piazza Fra Benedetto Tiezzi e in piazza Matteotti. Chiunque potrà portare da casa tavolo, sedie, vivande, stoviglie e bicchieri e apparecchi­are per parenti e amici.

Sapori di una volta.

A Piazze, frazione di Cetona, nel senese, dal 30 giugno al 2 luglio si tiene la Sagra del Bico, dedicata al tipico pane povero cotto nel forno a legna che un tempo veniva consumato sempliceme­nte come pane e oggi si serve farcito.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy