Corriere Fiorentino

Cancellato lo show di stasera a Fiesole per l’allerta temporali Continua l’emergenza incendi

La pioggia ferma Grillo

- V. Centi A. Passanese

Dopo i devastanti incendi di ieri, che hanno mandato in fumo una discarica nel grossetano e diversi ettari di vegetazion­e nel livornese, oggi tocca al maltempo. In Toscana da questa mattina il caldo torrido e le alte temperatur­e dovrebbero lasciare il posto ad una perturbazi­one che porterà sulla nostra Regione temporali, venti forti e mareggiate. Per questo motivo la sala operativa della Protezione civile ha emesso un codice arancione dalle 7 alla mezzanotte, in particolar­e per le aree centrali, per la provincia di Massa Carrara e per la Garfagnana, dove i venti potrebbero arrivare fino a 80 chilometri orari. E a causa del maltempo è stato anche rinviato a data da destinarsi lo spettacolo di Beppe Grillo in programma per questa sera al Teatro Romano di Fiesole: Come un vulcano «Chi è già in possesso del biglietto — fanno sapere gli organizzat­ori — può chiederne il rimborso presso lo stesso punto prevendita dove il tagliando è stato acquistato, entro il 7 luglio».

Ieri, invece, squadre dei vigili del fuoco sono entrate in azione in diverse zone della Regione per far fronte ai numerosi incendi che hanno richiesto anche l’intervento degli elicotteri. L’ultimo rogo, in ordine di tempo, si è sviluppato a La California a Bibbona, per cui si è reso necessario chiudere la variante Aurelia fino alle 16.15 e sospendere il traffico ferroviari­o sulla linea Livorno-Roma fino alle 15.45. Ma l’incendio più grave è quello appiccato lunedì sera alla discarica di Cannicci, a Civitella Paganico (Grosseto) dove, per 24 ore, fumo e miasmi hanno saturato l’aria sotto Monte Antico. «È sicurament­e doloso — dice il sindaco di Civitella, Alessandra Biondi — è la quarta volta che accade da quanto c’è la discarica. Abbiamo trovato la rete abbassata, qualcuno si è introdotto e ha dato fuoco a tutto. Si tratta di un disastro ambientale: dai rifiuti speciali si è sprigionat­a diossina».

Sulle cause dell’incendio stanno indagando i Carabinier­i del Noe di Grosseto. La vasca incendiata fa parte del nuovo modulo nel quale si trovano rifiuti costituiti da compost e da un combustibi­le derivato dalla lavorazion­e di rifiuti non pericolosi. L’Arpat ha analizzato i dati della centralina meteo della discarica, stabilendo insieme al Comune che l’area potrebbe essere interessat­a dalla ricaduta di sostanze nocive. Per questo motivo il sindaco ha vietato il pascolo degli animali e ha stabilito che nell’area interessat­a dalla nube le finestre restino chiuse e che la frutta e la verdura vengano accuratame­nte lavate.

 ??  ??
 ??  ?? Il rogo della notte scorsa nella discarica di Civitella Paganico in provincia di Grosseto
Il rogo della notte scorsa nella discarica di Civitella Paganico in provincia di Grosseto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy