Corriere Fiorentino

Scontro Borja-Fiorentina

Lo spagnolo, a un passo dall’Inter, si sfoga con i tifosi a Ibiza: costretto ad andar via Ma il club viola smentisce: non è mai stato sul mercato. Frenata per Kalinic al Milan

- Tommaso Loreto

Che tra Fiorentina e Borja Valero sia calato il gelo non è un segreto. Ma che il rapporto tra il centrocamp­ista spagnolo e il club viola possa finire a colpi di stracci in faccia è un’ipotesi (reale) che lascia più di una perplessit­à. Il «sindaco» oramai è a un millimetro dal trasferime­nto all’Inter, ma da Ibiza, dove è in vacanza, ieri è arrivato — tramite i racconti di alcuni tifosi raccolti dal sito Firenzevio­la.it — uno sfogo che non fa presagire nulla di buono. E che, anzi, potrebbe avere l’effetto di una tanica di benzina sul fuoco. In pratica, Borja avrebbe parlato di una rottura nata già a gennaio e di un addio alla maglia viola necessario per evitare il rischio di finire fuori squadra. Una versione seccamente smentita dalla Fiorentina, che ha sempre ribadito che lo spagnolo non è mai stato sul mercato, ma che, allo stesso tempo, in maglia viola sarebbe rimasto solo chi ne ha veramente voglia. Comunque, al di là delle versioni «de relato», una cosa è certa: passato il mese di giugno, l’Inter, senza i vincoli del fair play finanziari­o e forte dell’accordo economico già raggiunto con il procurator­e, cercherà di chiudere definitiva­mente l’affare.

Il dg Pantaleo Corvino rientrerà oggi a Firenze dopo l’incontro milanese con l’agente di Kalinic. Mentre il croato spinge per il Milan, il valzer degli attaccanti si delinea con il trasferime­nto di Lapadula al Genoa in un affare che consentire­bbe ai viola di arrivare a Simeone. In casa rossonera piace anche Bertolacci: dunque l’eventualit­à di una contropart­ita non è da escludere. Ma i primi tentativi del Milan di dilazionar­e il pagamento del croato in due anni hanno raffreddat­o qualsiasi ipotesi.

Per questo sarà un week end di relativa tranquilli­tà, aspettando sviluppi anche per Politano. Per l’esterno offensivo il Sassuolo chiede almeno 15 milioni, cifra ben lontana dai 7, 8 che Corvino vorrebbe spendere. Per le entrate sembra essere vicina a una svolta anche la trattativa del trequartis­taesterno francese Valentin Eysseric.

Difficile, invece, pensare di arrivare subito a una conclusion­e sul fronte Bernardesc­hi. Terminata l’esperienza polacca con l’Under 21, il numero 10 è chiamato a prendere una decisione. Il rinnovo viola, da 2,7 milioni di euro, è rimasto sospeso, con il giocatore che starebbe seriamente pensando alla Juventus. Per Berna i bianconeri hanno rallentato il resto del mercato e sono disposti a offrire circa 40 milioni di euro più bonus. Logico che in questo caso spetti soprattutt­o al calciatore annunciare l’addio o una clamorosa retromarci­a. Più probabile, allora, che la prima uscita ufficiale sia quella di Ilicic. Per lo sloveno Fiorentina e Sampdoria hanno trovato un accordo da 4 milioni di euro più due di bonus. Dall’Olanda inoltre continua a rimbalzare il pressing del Feyenoord per Diks (ma anche in questo caso Corvino difficilme­nte svenderà il terzino, quest’anno dato in prestito).

A proposito di mercato, infine, si chiude definitiva­mente la vicenda Salah con la decisione del Tas di Losanna che ha respinto il ricorso presentato dai legali della Fiorentina in merito alla causa di risarcimen­to intentata all’egiziano e al suo procurator­e Ramy Abbas.

 ??  ?? Borja Valero, lo spagnola è arrivato a Firenze nel 2012
Borja Valero, lo spagnola è arrivato a Firenze nel 2012

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy