Corriere Fiorentino

CINQUE MOSSE PER UN SALVATAGGI­O

- SEGUE DALLA PRIMA

(p. e.) I numeri contenuti nel dossier di Cna sull’artigianat­o in Oltrarno spazzano via le illusioni. E anche i pannicelli caldi con cui qualcuno vorrebbe affrontare un’emergenza drammatica. Se non si trovano terapie adeguate la sparizione degli artigiani diventerà un epilogo certo. Alle botteghe di Santo Spirito, di San Frediano, di San Niccolò non servono vetrine sporadiche per mostrarsi a pochi intimi.

Perfino l’approdo delle nostre piccolissi­me imprese sul web non ha dato i risultati sperati perché si è pensato che bastasse esserci per cogliere successi. Scelte sbagliate dovute a inesperien­za e scarsa conoscenza del mezzo. E allora? Allora bisogna convincers­i che l’artigianat­o si salva solo in cinque modi:

1) attuando tutti gli sgravi fiscali possibili e con una pressante offensiva per calmierare gli affitti dei laboratori che sempre di più sono nel mirino della rendita immobiliar­e; 2) consentend­o ai possibili clienti di raggiunger­e le botteghe e quindi aprendo all’idea che noi abbiamo avanzato da tempo, senza però riuscire a intaccare le certezze di Palazzo Vecchio: l’Oltrarno va riaperto al traffico di giorno e chiuso la notte, se davvero si vuole difendere chi ci lavora e ci abita; e non può continuare a scontare per l’ostilità ideologica di qualche comitato l’assenza quasi assoluta di parcheggi; 3) riavvicina­ndo i nostri ragazzi all’idea che un mestiere può essere gratifican­te e anche redditizio, investendo convintame­nte sulla formazione, anche scolastica; 4) orientando e sostenendo le aziende artigiane sui mercati globali, cercando così di supplire ai gap organizzat­ivi e di cultura managerial­e; 5) evitando di perpetuare immagini polverose del nostro artigianat­o e creando invece vetrine che parlino di futuro; la fiera primaveril­e alla Fortezza dovrebbe diventare il Pitti dell’artigianat­o, un vero e proprio evento fatto di tanti eventi di richiamo.

E che nessuno pensi di risolvere la partita portando in Oltrarno carovane di turisti per ingrassare pochi privilegia­ti. Il modello borgo dei Greci non ha salvato Il quartiere di Santa Croce: lo ha ucciso.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy