Corriere Fiorentino

Bivio Fiorentina: i giorni dell’inizio, e quelli dell’addio

Mercoledì si raduna la squadra, da sabato via al ritiro di Moena. Si apre un altro ciclo Pioli aspetta rinforzi: Eysseric il più vicino. Ma in lizza ci sono anche Politano, Bertolacci e Simeone

- Tommaso Loreto

L’unico modo per lasciarsi alle spalle le polemiche è tornare in campo. Ed è per questo che in casa viola si contano i minuti per dare il via ufficiale alla nuova stagione. Una «ripartenza» che stavolta somiglia parecchio a una rivoluzion­e totale, nella quale stringere i tempi per regalare a Pioli qualche nuovo titolare e cominciare a lavorare sul 4-2-3-1 nella testa del tecnico.

Mercoledì il raduno (nella stessa giornata è in programma anche la presentazi­one delle maglie), sabato il primo allenament­o in Trentino: è per questo che sul mercato l’intento di Corvino è quello di accelerare. D’altronde, nelle ultime due settimane il dg viola non si è nascosto, facendo intendere chiarament­e di voler lavorare soprattutt­o sulle entrate. Messaggi trasversal­i anche nei confronti di Stefano Pioli, la cui presentazi­one rappresent­a forse l’unico momento sereno dell’ultimo mese. In queste condizioni, tornare a lavorare sul rettangolo di gioco rappresent­a la medicina ideale per non farsi prendere da eccessiva depression­e o addirittur­a puro disfattism­o. L’obiettivo più raggiungib­ile in questo momento sembra essere il trequartis­ta Valentin Eysseric, contratto in scadenza con il Nizza nel 2018, per il quale il pressing avviato di recente potrebbe consentire ai viola di chiudere la trattativa per una cifra intorno ai 4 milioni.

Poi c’è Matteo Politano, anche se in questo caso la valutazion­e da circa 15 milioni di euro rimbalzata dall’Emilia ha raffreddat­o gli entusiasmi. Il Corvo però non molla la presa. Sullo sfondo restano aperti anche i discorsi con il Monaco per il jolly difensivo Abdou Diallo e con il Caen per l’attaccante esterno Yann Karamoh.

Appurato che i prossimi giorni saranno quelli decisivi per Borja Valero e Bernardesc­hi, sembra invece difficile Il dg viola Corvino insieme a Stefano Pioli nel giorno della presentazi­one del nuovo allenatore pensare che gli altri obiettivi possano arrivare a breve. Da Bertolacci fino al «Cholito» Giovanni Simeone, in altri termini, serve ancora pazienza.

Per quanto riguarda il rossonero l’affare Kalinic ha rallentato tutto — la Fiorentina chiede 30 milioni cash, senza rateizzazi­oni —, ma complice la posizione di Badelj (che continua a piacere a Montella) Fiorentina e Milan potrebbero trovarsi di nuovo al tavolo delle trattative, magari pure per il giovane mediano del Chievo, Fabio Depaoli, che piace a entrambi. A proposito di centrocamp­o, resta viva la pista per lo svedese Sam Larsson dell’Heerenveen (ieri lo stesso centrocamp­ista si è espresso positivame­nte su un’eventuale avventura in Serie A), mentre per convincere Preziosi e il Genoa a scendere dai 25 milioni richiesti per Simeone servirà tempo.

La concorrenz­a del Torino resta un ostacolo reale, ma l’arrivo del procurator­e dell’argentino in Italia nella giornata di martedì prelude a nuovi colloqui e soprattutt­o a un nuovo viaggio milanese di Corvino. Quanto a Pioli, e ai tifosi che deciderann­o di seguire la squadra sulle Dolomiti, sin dai primi giorni di ritiro sarà possibile conoscere da vicino almeno i primi volti nuovi, quelli arrivati prima che il divampare delle polemiche spostasse le attenzioni. Il difensore brasiliano Vitor Hugo, quello serbo Nikola Milenkovic oltre al terzino portoghese Bruno Gaspar, ad oggi, saranno le novità di una rosa che tra soltanto tre giorni sarà chiamata ad aprire un nuovo ciclo. Corse, sudore e tanto entusiasmo. Così Pioli proverà a spazzare via le nubi che offuscano il cielo sopra la Fiorentina.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Andrea Bertolacci è del Milan
Andrea Bertolacci è del Milan
 ??  ?? Valentin Eysseric gioca nel Nizza
Valentin Eysseric gioca nel Nizza
 ??  ?? Matteo Politano, ala del Sassuolo
Matteo Politano, ala del Sassuolo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy