Corriere Fiorentino

«Sport e musica in piazza Indipenden­za»

Il progetto di Nardella: le divise non bastano, rioccupiam­o lo spazio. Appello ai giovani imprendito­ri

- Giulio Gori

Riprenders­i la piazza, con la cultura e le attività sportive. Dopo le polemiche dei residenti per il degrado, lo spaccio e le violenze, il sindaco Dario Nardella lancia la ricetta per il riscatto di piazza Indipenden­za: «Credo che l’unica vera soluzione struttural­e sia riprenders­i la piazza — annuncia — Per questo stiamo immaginand­o, ne discuterem­o anche con i residenti, un progetto di imprendito­ria giovanile legato alla cultura al tempo libero e alle attività sportive che si possa tenere dalla prossima primavera e per tutta l’estate nella piazza per attirare famiglie, bambini, giovani». «L’unico modo per allontanar­e piccolo spaccio, degrado o comunque gruppi stranieri che non rispettano i luoghi pubblici — prosegue Nardella — non è soltanto quello di utilizzare gli agenti in divisa ma è quello di restituire la piazza alla città, alla comunità, riportarci le famiglie».

Il sindaco venerdì era stato in piazza Indipenden­za con un blitz a sorpresa, deciso dopo le proteste del comitato e dei residenti: «Abbiamo constatato che c’è un presidio della polizia con le pattuglie, questo credo che sia già un fatto importante. E abbiamo già intensific­ato la presenza dei vigili urbani. Ma i problemi ci sono». Così, l’idea del progetto con giovani imprendito­ri che portino attività sportive e culturali nei giardini della piazza. Ma da parte dei residenti non manca una nota di polemica, non solo per non essere stati contattati da Nardella al momento della visita, ma anche perché il momento scelto non coincide col picco di presenze nei giardini della piazza, che di solito si popolano la sera, o il giovedì e la domenica pomeriggio.

«Siamo ben felici della presenza del sindaco in piazza, siamo speranzosi in un suo fattivo intervento — dice Luigi Oldani, del comitato degli abitanti — Facciamo comunque presente che il pomeriggio non è orario in cui si ha massima affluenza e picco di degrado, anche se alcune problemati­che si possono notare. I cittadini in piazza erano pochissimi o del tutto assenti. E ci dispiace non aver ricevuto un cenno da parte del sindaco per un incontro e un costruttiv­o dialogo. Altrimenti si ricade in azioni politiche calate dall’alto che non risolvono ma creano disillusio­ne, delegittim­azione».

Nardella risponde con una battuta. Ma anche con una promessa: «Non sarebbe stato un blitz se l’avessimo programmat­o con un incontro. Ma noi volentieri incontriam­o il comitato, lo faremo nelle prossime occasioni, lo abbiamo già fatto».

Il comitato «Felici che il sindaco sia venuto qui, ma a quell’ora non c’è il picco del degrado»

 ??  ?? Il blitz del sinaco Nardella in piazza Indipenden­za venerdì pomeriggio
Il blitz del sinaco Nardella in piazza Indipenden­za venerdì pomeriggio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy