Corriere Fiorentino

Ecco il nuovo comandante: cento vigili per le periferie e in coppia fissi nei quartieri

- G.G.

Il vigile di quartiere? In coppia, anche di notte e con una particolar­e attenzione alle periferie. È la richiesta che il sindaco Dario Nardella e l’assessore Federico Gianassi hanno fatto ieri al nuovo comandante dei vigili urbani di Firenze, Alessandro Casale. Sarà il nuovo arrivato, che si è insediato ieri mattina, a dover organizzar­e gli agenti per avviare, dal prossimo settembre, il servizio di «vicinato» della municipale.

Casale, che viene da Monza, è arrivato al comando Porta al Prato in mattinata. Primo atto, la firma del contratto di lavoro. Poi, l’incontro con Nardella e Gianassi, che l’hanno accompagna­to durante la prima visita al comando per le presentazi­oni di rito con gli agenti. Infine, il colloquio a tre nell’ufficio di Casale. Nardella e Gianassi hanno indicato le priorità: «Il vigile di quartiere è la prima cosa da fare appena finirà la stagione estiva che ci vede impegnati soprattutt­o sul contrasto all’abusivismo commercial­e», ha detto Nardella. Sindaco e assessore vogliono che il controllo del territorio sia costruito su un nuovo modello che si basi sulla continuità e la conoscenza tra agenti e residenti. A decidere come sarà strutturat­a l’attività sarà Casale, ma ci sono già alcuni punti fermi: Palazzo Vecchio chiede un servizio h24, quindi anche di notte, e la copertura delle periferie, grazie alle nuove forze in campo. 48 agenti assunti nei mesi scorsi hanno finito la formazione e sono pronti ad andare sul campo.

Altri cento verranno assunti tra il 2018 e il 2020: «Le cento assunzioni che abbiamo previsto per il 2018 e il 2019 — ha spiegato Nardella — andranno tutte sulle periferie. Vogliamo vigili che siano vicini ai commercian­ti, ai residenti, che camminano per strada». Così, il sindaco ha annunciato che per dare il segnale della nuova attenzione alle periferie i 48 ultimi assunti saranno presentati alla città con una cerimonia alle Piagge. È attesa per i prossimi giorni anche la presentazi­one di Casale.

 ??  ?? Da sinistra il sindaco Nardella, il nuovo comandante Alessandro Casale e l’assessore Federico Gianassi
Da sinistra il sindaco Nardella, il nuovo comandante Alessandro Casale e l’assessore Federico Gianassi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy