Corriere Fiorentino

Vittoria Rari, si va alla bella «La A non è solo un sogno»

Pallanuoto, Roma ko 8-6: decisiva gara 3 di mercoledì

- Simone Spadaro

Missione compiuta. La Rari Nantes Florentia vince 8-6 la gara di ritorno della finale play off per il ritorno in serie A1 contro la Roma e mercoledì prossimo, alla piscina del Foro Italico (alle 19), si giocherà il tutto per tutto per cercare di rientrare nel gotha della pallanuoto nazionale dopo un solo anno di purgatorio.

Firenze ha risposto all’appello dei biancoross­i riempiendo la piscina, all’aperto, di Bellariva (circa 700 spettatori compreso un gruppo di tifosi gialloross­i, con tifo incessante per tutta la partita) come non succedeva da tempo. Prima della gara si è svolta anche una veloce cerimonia di premiazion­e per le ragazze della Rari femminile che hanno già conquistat­o la massima categoria dopo un’annata praticamen­te perfetta.

Per gli uomini invece niente è ancora deciso, anche se questo match di ritorno ha fatto capire che la Rari c’è e può combattere ad armi pari contro uno squadrone che è tre anni che cerca di risalire nella massima serie. Partita giocata a ritmi sempre molto elevati e con continue emozioni. Dopo la gara d’andata persa ai tiri di rigore, Gianni De Magistris aveva chiesto ai suoi ragazzi di ottenere una vittoria convincent­e per andare alla bella e, se possibile, vincere con almeno tre reti di scarto per mettere pressione sulle spalle dei gialloross­i.

I biancoross­i però sono stati spesso imprecisi in fase di tiro ed hanno sbagliato alcune facili occasioni da rete. Sotto ad inizio match, hanno recuperato fino alla perfetta parità (3-3) al termine della seconda frazione. Poi il dominio per tutta la seconda parte della partita fino alla vittoria finale.

«Non sarà facile mercoledì ma la pressione adesso è tutta su di loro — commenta a fine gara lo stesso De Magistris — mi rammarico perché abbiamo sbagliato troppo sotto porta. Non ho capito come mai abbiamo sprecato così tanto».

«Purtroppo ormai ho 67 anni — aggiunge ridendo — altrimenti sarei sceso in acqua anch’io e mi sarei divertito parecchio. Devo dire che, dopo le due gare, mi è più piaciuta di più la Rari da trasferta rispetto a quella vista a Bellariva. Proprio per questo rimango fiducioso perché la squadra ha dimostrato che, anche quando è stata sotto, ha la forza di reagire. E non abbiamo niente da perdere. Abbiamo recuperato lo svantaggio iniziale e poi, quando la Roma ha cercato di metterci ancora in difficoltà siamo riusciti a segnare due reti che ci hanno garantito la vittoria. Senza pensarci troppo ci giocheremo la stagione mercoledì prossimo. Io ci credo, possiamo farcela e questa partita, seppure zeppa di errori, ne è la dimostrazi­one».

L’allenatore De Magistris: «Troppi errori commessi, ma ora la pressione è tutta su di loro»

 ??  ?? Il biancoross­o Tommaso Turchini in azione
Il biancoross­o Tommaso Turchini in azione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy