Corriere Fiorentino

«Troviamo i due nudi del selfie sul ponte» Patto vigili-consolato

Il comandante dei vigili incontra Wohlauer. Il caso in Procura per atti osceni, al setaccio i social network

- Claudio Bozza claudio.bozza@rcs.it

Un patto tra Palazzo Vecchio e consolato Usa, per cercare di risalire all’identità dei due giovani dal marcato accento statuniten­se che, giovedì notte, si sono spogliati e hanno urinato davanti al Ponte Vecchio. Un oltraggio a Firenze, documentat­o dai due ragazzi, visibilmen­te ubriachi, con tanto di selfie, autoscatti fotografic­i che potrebbero essere stati pubblicati on line.

Ieri il nuovo comandante della polizia municipale, Alessandro Casale, ha incontrato il console Benjamin Wohlauer presso il quartier generale Usa in lungarno Vespucci. Durante il faccia a faccia, pur consapevol­e delle difficoltà dell’indagine, il vertice diplomatic­o ha assicurato al numero uno dei vigili piena collaboraz­ione per tentare di identifica­re i due soggetti, protagonis­ti della oscenità documentat­a e denunciata dal Corriere Fiorentino.

«Troviamoli», è il senso dell’intesa siglata tra comandante e console.

I sistemi di sicurezza Usa sono tecnologic­amente molto più avanzati rispetto a quelli italiani. È proprio grazie all’accesso a queste banche che gli inquirenti potrebbero sfruttare elementi utili per scovare i due ubriachi. Anche le tecnologie digitali per il riconoscim­ento facciale, seppur ancora non perfeziona­te, potrebbero L’immagine pubblicata dal Corriere Fiorentino, con i giovani nudi che urinano davanti al Ponte Vecchio fornire elementi decisivi. Intanto, gli uomini del nucleo investigat­ivo della polizia municipale stanno raccoglien­do ogni particolar­e utile. E oggi invieranno un rapporto in procura sul reato di otti osceni in luogo pubblico, procedi- mento al momento aperto contro ignoti.

A spingere al massimo i motori sono il sindaco Dario Nardella, furibondo per la ferita inferta a Firenze con quella foto oscena, e Federico Gianassi, assessore alla polizia municipale. Proprio quest’ultimo, ieri, è tornato sulla vicenda: «Prometto alla città che faremo tutto il possibile per individuar­e i colpevoli di questo scempio — riflette — I nostri agenti faranno del nostro meglio».

In queste ore anche la task force specializz­ata della polizia postale scenderà in campo, per dare man forte alla municipale. Intanto gli inquirenti stanno setacciand­o tutti i social media, per tentare di «beccare» una delle foto che i giovani ubriachi si sono scattati, per poi tentare risalire alle rispettive identità. Un incastro difficile, tra georeferen­ziazione e hashtag, le parole chiave che vengono utilizzate quando si pubblica una foto su Internet

 ??  ??
 ??  ?? Benjamin Wohlauer, console Usa a Firenze
Benjamin Wohlauer, console Usa a Firenze
 ??  ?? Alessandro Casale, comandante dei vigili
Alessandro Casale, comandante dei vigili

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy