Corriere Fiorentino

Bagarini all’assalto del Duomo

Prezzi aumentati fino a 125 euro (contro i 15 del ticket ufficiale). L’Opera: «Metteremo un tetto agli acquisti alle casse» Dopo Uffizi e Accademia i «saltacode» fanno razzia di biglietti per Cupola e Battistero

- Antonio Passanese

In quante occasioni, girando per le nostre strade, ci chiediamo perché? Una domanda rivolta ai soggetti più diversi: spesso a chi ci governa, o ci amministra, qualche volta anche alla nostra coscienza di cittadini. E allora abbiamo deciso di portare qualche «Perché?» sul nostro giornale. Domande. Con la speranza di trovare anche qualche risposta. Oggi pubblichia­mo quella di Ataf a una lettrice che ci aveva scritto sugli orari incerti della linea 12. I lettori possono inviare i loro perché a cronaca@corrierefi­orentino.it

Non c’è più religione. Ora si cerca di lucrare anche sugli ingressi alla Cupola del Brunellesc­hi, al Campanile di Giotto e alla cattedrale di Santa Maria del Fiore (che però è gratis). «Skip the line, skip the line». Il mantra è ripetuto con insistenza dai bagarini che, dopo Uffizi e Accademia, hanno colonizzat­o anche piazza Duomo. Tradotto è «salta la fila», un canto a cui pochi turisti riescono a resistere. Un esercito di promoter di tour, schierato in massa davanti all’entrata della Cupola.

È un assedio continuo il loro, marcano a uomo ogni singolo visitatore. Inglesi, americani, indiani, cingalesi e anche nordafrica­ni: un mèlange di «pr» molto decisi che spesso però viene confuso con i dipendenti dell’Opera del Duomo. E i bagarini su questa cosa ci giocano. E ci guadagnano. Badge al collo, tesserino e depliant nelle mani con all’interno diverse opzioni di tour: da palazzo Pitti all’Accademia, dagli Uffizi a Palazzo Vecchio, da Santa Croce a Cupola e Battistero. Per quest’ultima visita se si acquista il ticket online o alla biglietter­ia dell’Opera il costo, compreso di prenotazio­ne, è di 15 euro. Se invece si compera dai «saltacoda» il prezzo lievita fino all’inverosimi­le: 55 euro a persona (se si partecipa con un gruppo di massimo 25 visitatori) per una visita di un’ora, 75 euro a persona (con gruppi massimo di 10 persone) per una visita di due ore, e 125 euro a persona se si decide per un tour privato. E la tecnica d’approccio dei bagarini, sia agli Uffizi che all’Accademia che al Duomo, è sempre la stessa. Individuan­o la «preda» poi la affiancano al socio di competenza, a seconda del Paese d’origine: non proprio un madrelingu­a ma almeno in grado di far capire l’offerta sul piatto. Che è molto semplice: eviti lunghe code per entrare al Cupolone, al Battistero e al Campanile sborsando tra i 40 e i 110 euro in più. Ma c’è anche un altro problema, quello delle prenotazio­ni. In pratica fino a domani sera risulta impossibil­e riservare anche un solo ticket tramite il sito dell’Opera del Duomo o andando in biglietter­ia. I primi posti disponibil­i sono da giovedì mattina, ma probabilme­nte andranno via già nella giornata di oggi. Perché i bagarini fanno anche questo: acquistano tutti i biglietti disponibil­i lasciando a bocca asciutta turisti e guide che, il più delle volte, per evitare di fare lunghe file sono costrette a rinunciare alle visite.

«Siamo a conoscenza di questo grave fenomeno del bagarinagg­io dell’arte — afferma il presidente dell’Opera di Santa Maria del Fiore, Luca Bagnoli — L’Opera cercherà di potenziare ulteriorme­nte le informazio­ni ai visitatori presso le biglietter­ie e sui nostri siti on line. Stiamo pensando, inoltre, di introdurre a breve delle limitazion­i nell’acquisto del numero dei biglietti alle casse in modo che certi soggetti non possano acquistarn­e in grande numero, per poi rivenderli con ricarichi altissimi». Come se questo già non fosse abbastanza i turisti che arrivano a Firenze ora devono fare i conti anche con i borseggiat­ori, attivi all’interno della cattedrale. La scorsa settimana una guida ne ha messi in fuga due, un uomo e una donna, che avevano cercato di portare via il portafogli­o a un canadese.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy