Corriere Fiorentino

Migranti, la prefettura ora cerca altri 850 posti

Quasi esaurita la disponibil­ità nei Comuni della provincia di Firenze. Un bando per trovare nuove strutture

- Innocenti

Giuffrida «Ma non sono previsti ulteriori arrivi, solo movimenti tra centri di accoglienz­a»

Una ventina di giorni fa in Prefettura si è fatto il punto della situazione sui migranti che si trovano in provincia. Alla fine della riunione è stata distribuit­a una tabella che riassumeva — comune per comune — quanti sono i posti attuali per i migranti, quanti sono i posti offerti nei singoli territori e quali sono quelli necessari per rispettare la «quota» degli immigrati. Quarantadu­e comuni, quindi, ospitano — a dare conto ai dati emersi una ventina di giorni fa — 2622 migranti rispetto a 2870 posti offerti. La quota che la Prefettura ha indicato per il raggiungim­ento dell’obiettivo è di 3721 migranti suddivisi nelle varie zone.

In particolar modo, ad esempio, a Bagno a Ripoli sono 16 i migranti rispetto ai 40 posti attualment­e disponibil­i: la Prefettura ha ipotizzato che quel comune possa ospitare in totale 140 migranti. Tra i tanti territori considerat­i si è anche deciso di individuar­e in quello di Barberino Val d’Elsa una zona per 25 migranti. Anche nel Comune di Scandicci la quota individuat­a è di 290 migranti rispetto ai 119 posti offerti. A Montespert­oli la quota dei migranti è stata indicata in 77, rispetto ai 33 posti offerti. A Pontassiev­e, invece, sono 89 i posti indicati rispetto ai 56 effettivi, di cui 21 già destinati ad altrettant­i migranti. A Firenze i migranti sono 330 (su 331 posti offerti): la Prefettura ha ipotizzato la presenza — nel capoluogo della Toscana — di altri 33 migranti. Le quote sono nella carta. Sono indicative. Non è chiaro, quindi, se le saranno poi recepite passivamen­te da ogni singola amministra­zione comunale o se — come prevede la legge — si possa trovare qualche soggetto che, in ogni singolo comune, decida di mettere a disposizio­ne una struttura.

Nei prossimi giorni in alcuni comuni arriverann­o dei migranti: dalla Prefettura si dice che non sono immigrati che arrivano dai nuovi sbarchi. Il prefetto Alessio Giuffrida spiega: «Non ci sono nuove assegnazio­ni di migranti. I movimenti sono interni: da un centro di prima accoglienz­a a un altro». In buona sostanza il prefetto Giuffrida dice che in alcuni comuni arriverann­o sì nuovi immigrati, che però non fanno parte della nuova ondata degli sbarchi ma sono provenient­i dalla stessa provincia di Firenze.

A Montelupo Fiorentino, nei prossimi dieci giorni, arriverann­o altri nove immigrati. A Fucecchio l’opposizion­e parla di una quarantina di nuovi migranti in arrivo, ma il primo cittadino non ha rilasciato alcuna dichiarazi­one. Resta tuttavia fermo un punto. Lo scorso 22 giugno, sul sito della Prefettura è comparso un bando per 855 nuovi posti. Si tratta di un «avviso esplorativ­o volto all’individuaz­ione di operatori economici da invitare alla procedura per l’affidament­o di n. 855 posti di servizio di “Prima accoglienz­a di cittadini stranieri richiedent­i protezione internazio­nale”». Le strutture ricettive sono ubicate «nel territorio metropolit­ano di Firenze» per un periodo che va dal prossimo 20 luglio fino al 31 dicembre. Il bando è rinnovabil­e per altri due anni.

 ??  ??
 ??  ?? Il prefetto di Firenze Alessio Giuffrida
Il prefetto di Firenze Alessio Giuffrida

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy