Corriere Fiorentino

Indipenden­za, ci mancavano i rifiuti

In piazza soliti bivacchi e degrado, in via Guelfa spazzatura ovunque

- Lorenzo Sarra

Sono passati soltanto quattro giorni, dal blitz delle forze dell’ordine in piazza Indipenden­za, eppure tutto è già tornato come prima. «Adesso possiamo dirlo: non c’è stato alcun migliorame­nto, anzi per certi versi la situazione è pure peggiorata», spiega Luigi Oldani del comitato di piazza Indipenden­za. «Nel weekend ho visto più di cento persone occupare le panchine della piazza con le solite borse da pic-nic ed i risultati sono immaginabi­li: urina dappertutt­o, sporcizia, vendita illegale di alcolici. I blitz non servono a nulla se non vengono reiterati, come peraltro aveva spiegato anche il prefetto Giuffrida in una vostra intervista. Di agenti In questi giorni non ne abbiamo visti. Abbiamo controllat­o la piazza a più orari. Nove del mattino, nove di sera, pomeriggio: non c’erano mai i vigili».

Così piazza Indipenden­za sembra tornata all’anarchia: macchine lasciate in divieto di sosta, schiamazzi notturni, spacciator­i che piano piano hanno già cominciato a insediarsi nuovamente nel territorio da poco bonificato ed in più c’è persino la beffa: «Ormai i filippini sanno bene di non poter bivaccare come hanno fatto finora», racconta Oldani, «ed infatti, appena noi del comitato ci avviciniam­o per fotografar­e le loro irregolari­tà, nascondono la birra ed il cibo addirittur­a nei passeggini dei piccoli. A questo punto attendiamo il prossimo consiglio di quartiere per ribadire un concetto: la retata della scorsa settimana non deve rimanere l’unico segnale per il decoro».

Un problema che si aggiunge all’emergenza spazzatura che sta attanaglia­ndo le vie limitrofe alla piazza. Ieri mattina, in via Guelfa, i cassonetti erano letteralme­nte sommersi dai rifiuti.

 I residenti Di agenti non ne abbiamo più visti Così non serve

 ??  ?? Sacchi di spazzatura accatastat­i accanto ai bidoni della spazzatura in via Guelcfa e fotografat­i dai residenti
Sacchi di spazzatura accatastat­i accanto ai bidoni della spazzatura in via Guelcfa e fotografat­i dai residenti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy