Corriere Fiorentino

Visite mediche private con i punti spesa Unipol e Coop a un passo dall’accordo

In autunno la firma: la tessera «Sì Salute» sarà riservata ai soci. Sconti nelle cliniche del gruppo

- Giulio Gori

Le visite mediche e gli esami nelle cliniche private? Si potrebbero presto comprare con i punti della Coop. L’accordo definitivo ancora non c’è, ma è in corso una trattativa che dovrebbe portare entro il prossimo autunno ad uno storico accordo tra Unicoop Firenze e UniSalute (del gruppo Unipol).

L’idea è che i clienti dei supermerca­ti possano scegliere, nel ventaglio di premi offerti con la raccolta punti che vanno dalla tessera telefonica al tour enogastron­omico nei castelli del Chianti, anche una tessera sconto per accedere a prezzi calmierati all’offerta sanitaria delle cliniche Unipol e convenzion­ate. La tessera ha già un nome, si chiamerà «Sì Salute». La trattativa è in corso, ed è concentrat­a sull’ammontare dei punti, degli sconti e delle convenzion­i.

Unicoop Firenze ha 104 punti vendita, tra supermerca­ti e centri commercial­i, concentrat­i nelle province di Firenze (55) e Pisa (23), ma diffusi anche tra quelle di Arezzo, Lucca, Prato, Pistoia e Siena. UniSalute è convenzion­ata con numerose cliniche private (solo nella città di Firenze sono cinque, Villa Donatello, villa Ulivella, Maria Beatrice hospital, Maria Teresa hospital e il centro Maurizio Bufalini) e con centinaia di centri diagnostic­i e odontoiatr­ici sul territorio (solo tra Firenze e territorio metropolit­ano sono più di cento, il più noto è l’istituto Fanfani di piazza Indipenden­za). Se, probabilme­nte entro ottobre, la santa alleanza tra colossi si farà, il cliente della Coop che raccoglie i punti, una volta scelto di convertirl­i nella carta «SìSalute», potrà avvalersi di visite con specialist­i e di esami diagnostic­i a un prezzo ridotto nei centri convenzion­ati con Unisalute. Non si tratta quindi di un’assicurazi­one sanitaria, come quella invece riservata ai possessori della carta socio delle Coop emiliane, ma di una tessera per ottenere degli sconti sulle singole prestazion­i.

Unipol cerca così di compensare il progressiv­o calo di convenzion­i che le sue cliniche ottenevano dalla sanità pubblica. L’assicurazi­one sanitaria è invece un altro capitolo delle trattative tra Unisalute e mondo delle cooperativ­e. Dieci giorni fa si è tenuto un incontro a Firenze tra il gruppo assicurati­vo di Unipol e Legacoop. L’idea è quella di coprire i dipendenti delle coop toscane con assicurazi­oni sanitarie integrativ­e. Potenzialm­ente, si tratta di un popolo di decine di migliaia di lavoratori. Al momento, la prima ad aver già stretto l’accordo è la fiorentina Cft, che si occupa di logistica e di distribuzi­one: i suoi 4.000 dipendenti ora possono avvalersi di una copertura sanitaria privata, ulteriore a quella garantita dal servizio pubblico.

 ??  ??
 ??  ?? La clinica privata di Villa Donatello
La clinica privata di Villa Donatello

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy