Corriere Fiorentino

E sul web l’appello in inglese: «Aiutateci a trovare quei due»

-

«Qualche giorno fa due ragazzi americani hanno offeso Firenze, stando nudi davanti al Ponte Vecchio. Qualcuno di voi li riconosce dalla foto? Nel caso vi preghiamo di telefonare alla polizia municipale allo 0553285, oppure a carabinier­i o polizia chiamando 112 o 113. Grazie». È questo il video-appello, pronunciat­o in italiano ed inglese, del sindaco Dario Nardella pubblicato sui social network, per tentare di identifica­re i due giovani che, giovedì notte, poco prima delle 1, si sono spogliati sul Ponte alle Grazie ed hanno urinato vista Ponte Vecchio. Il sindaco ha voluto lanciare il suo appello anche in inglese, sperando che qualcuno delle migliaia tra turisti e studenti statuniten­si che gravitano su Firenze riconosca il volto di almeno uno dei due giovani.

Intanto, sul fronte indagini proseguono i tentativi della polizia municipale, che sta lavorando a stretto contatto anche con la polizia postale, i cui agenti sono esperti nel setacciare i social network, incrociand­o profili e volti per tentare di individuar­e elementi utili al riconoscim­ento dei ragazzi, visibilmen­te ubriachi secondo quanto ha riportato il nostro cronista la mattina successiva. Prosegue anche la collaboraz­ione tra Palazzo Vecchio ed il consolato Usa. Venerdì il nuovo comandante della polizia municipale, Alessandro Casale, aveva incontrato il console Benjamin Wohlauer presso il quartier generale Usa in lungarno Vespucci.

Durante il faccia a faccia, pur consapevol­e delle difficoltà dell’indagine, il vertice diplomatic­o ha assicurato al numero uno dei vigili piena collaboraz­ione per tentare di identifica­re i due soggetti, protagonis­ti della oscenità documentat­a e denunciata dal Corriere Fiorentino.I sistemi di sicurezza Usa sono tecnologic­amente molto più avanzati rispetto a quelli italiani. È proprio grazie all’accesso a queste banche che gli inquirenti potrebbero sfruttare elementi utili per scovare i due giovani. (Cla.B.)

 ??  ??
 ??  ?? Un fermo immagine del video-appello del sindaco e pubblicato sui social network
Un fermo immagine del video-appello del sindaco e pubblicato sui social network

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy