Corriere Fiorentino

Tirrenica e Darsena Europa in stallo Attacco Pd al governo: è il gioco dell’oca

Parrini e Marras: mozione in Parlamento e in Consiglio (firmata anche da Rossi), è ora di decidere

- Mauro Bonciani

Pd — partito e gruppo consiliare in Regione — e governator­e Rossi chiedono al governo garanzie e decisioni rapide sulla Tirrenica e sul porto di Livorno. «Siamo preoccupat­i, sono opere strategich­e ferma al palo e servono risposte rapide, dal ministro Graziano Delrio sulla Tirrenica e dall’autorità portuale su Livorno. E non ci accontente­remo di nulla di meno di una strada a quattro corsie per il corridoio tirrenico e della Darsena Europa per il porto».

L’accelerazi­one delle due grandi opere è stata messa nero su bianco in una mozione sottoscrit­ta dal gruppo e dal presidente della Regione e presentata in conferenza stampa dal capogruppo a Palazzo Panciatich­i, Leonardo Marras assieme al segretario regionale dem, Dario Parrini, che la «tradurrà» anche in interrogaz­ione parlamenta­re da fare firmare ai parlamenta­ri toscani. «Stanno facendo il gioco dell’oca, un passo avanti e due indietro — ha attaccato Leonardo Marras — Il progetto sulla Tirrenica è in fase di revisione, si parla di incertezze anche per la Darsena Europa: non è possibile che nella seconda metà della legislatur­a si debba assistere a una discussion­e perenne su questi grandi progetti». Parrini ha sottolinea­to: «Sono opere di cui si parla da troppo tempo. Da qui l’esigenza di una sollecitaz­ione molto forte all’azione del governo: serve un salto di qualità. Si tratta di una sollecitaz­ione che si inserisce nella verifica di metà mandato che come Pd Toscana faremo, una verifica per la quale ci rapportere­mo anche con il presidente Rossi». «Sul porto di Livorno la Regione ha messo oltre 200 milioni e il bando dell’Autorità portuale varato ad inizio 2016 è stato prorogato due volte — ha aggiunto l’assessore regionale alle infrastrut­ture, Vincenzo Ceccarelli, del Pd — Vorremo capire che accade».

E Rossi, esponente di Mdp, ha poi aggiunto: «Sulla Darsena Europa del porto di Livorno pretendo che i lavori partano nel 2018 e che non si diminuisca l’operativit­à per la quale è stata pensata. Sulla Tirrenica poi è giusto il pressing del Pd, cui io mi aggiungo. Sembra una maledizion­e e non possono dare colpa a noi, alla Toscana litigiosa. La Toscana si è fatta carico di tutte le proposte, anche se diverse tra di loro. Ora devono decidere».

 Sono opere cruciali di cui si parla da troppo tempo, non si può continuare facendo un passo avanti e due indietro: serve un salto di qualità

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy