Corriere Fiorentino

Appuntamen­ti Forte dei Marmi, la cabina diventa una cantina

- Ivana Zuliani

Sapori in festa. Prodotti tipici, mostre, musica dal vivo, giochi per bambini animeranno la Sagra degli Strozzapre­ti, a Sticciano Scalo dal 14 al 16 luglio. Protagonis­ta sarà la tipica pasta della tradizione grossetana realizzata con acqua e farina e condita con sughi preparati dalle mani delle cuoche di Sticciano.

Chef e bollicine. Konnubio Bolle è una serata dedicata alle bollicine più preziose di Cuzziol in programma questa sera nella corte del Ristorante Konnubio di Firenze: si potranno gustare 8 etichette, abbinate ai finger food firmati dalla chef Beatrice Segoni.

Note nel bicchiere. Il 16 luglio prende il via la rassegna Montecarlo Jazz & Wine: i visitatori saranno accompagna­ti nella degustazio­ne dei vini del territorio guidati dagli esperti sommeliers e potranno ascoltare la musica di Vittorio Alinari Quartet «Polaris».

Riti antichi. Per «A veglia sulle aie di Montespert­oli», l’appuntamen­to da oggi fino al 18 luglio è all’agriturism­o Le fonti a San Giorgio: si va dalla cena con trippa lampredott­o, centopelli, lesso rifatto, al cinema sotto le stelle.

Gusto in villa. Arte e cultura all’insegna del buon gusto, con eventi dedicati ai prodotti tipici del territorio ospitati in ville storiche e musei: il 18 luglio la cena è a Villa Pecori Giraldi Museo Manifattur­a Chini a Borgo San Lorenzo. L’iniziativa è organizzat­a dalla Camera di Commercio di Firenze in collaboraz­ione con Confcommer­cio, Confeserce­nti nell’ambito del progetto regionale Vetrina Toscana.

Brindisi in spiaggia. «God Save The Wine», il festival itinerante del vino organizzat­o dal mensile «Firenze Spettacolo» con la direzione artistica del «sommelier informatic­o» Andrea Gori, invita a scoprire le etichette dell’estate: il 15 luglio nello storico ma appena rinnovato Bagno Alcione a Forte dei Marmi ogni cabina diventa una «cantina» e la spiaggia un inedito vigneto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy