Corriere Fiorentino

Oltrarno, ci sarà da impazzire

Un anno di cantieri a catena, interrotta per 3 mesi la direttrice Santo Spirito-San Niccolò

- Passanese

I primi cantieri apriranno lunedì, gli ultimi chiuderann­o tra oltre un anno. L’Oltrarno sarà di fatto tagliato fuori dal resto della città.

Via dei Bardi da agosto chiusa per tre mesi Lunedì riapre Torrigiani Inversione in S. Jacopo Tappe

Per un anno (o forse più) l’Oltrarno sarà tagliato fuori dal resto della città. Da lunedì partiranno una serie di cantieri, soprattutt­o per la sostituzio­ne dei tubi di acqua, gas e fognature, che renderanno ancora più complicata la vita di residenti e automobili­sti. Questi ultimi, in particolar­e, dovranno stare molto attenti ai sensi di marcia perché Palazzo Vecchio ha deciso di invertirne alcuni e per tre mesi (nel periodo tra agosto e ottobre) di «cancellare» la direttrice Santo Spirito – San Niccolò.

Ma andiamo per gradi: la fase uno della nuova rivoluzion­e del traffico partirà tra 4 giorni, il 17 luglio. L’annuncio è arrivato direttamen­te dall’assessore ai Lavori pubblici Stefano Giorgetti durante l’incontro du ieri con i residenti e i commercian­ti di Borgo San Jacopo, la strada «affogata» dallo smog. Per l’avanzament­o del «cantiere Oltrarno», che si sposta verso piazza Santa Maria in Soprarno, lungarno Torrigiani sarà a senso unico (ovvero percorribi­le da Ponte alle Grazie in direzione Ponte Vecchio) mentre via dei Bardi sarà a doppio senso con due semafori a regolare il traffico. In Borgo San Jacopo, invece, cambierà di nuovo il senso di marcia: da lunedì le auto dovranno procedere da ponte Vecchio a piazza Frescobald­i. E in piazza Pitti verrà spenta la porta telematica. Fase 2: da inizio agosto la viabilità subirà un nuovo colpo con la chiusura per tre mesi di via dei Bardi (da Ponte Vecchio a Santa Maria Soprarno) e la sospension­e della direttrice da Ovest a Est per la sostituzio­ne di un grosso tubo idrico. In pratica chi da Santo Spirito dovrà recarsi in San Niccolò avrà due possibilit­à: passare per il piazzale Michelange­lo o per i viali. A novembre toccherà a via Guicciardi­ni, che resterà chiusa 4 mesi per un intervento che riguarda la rete del gas. Contestual­mente, per nove mesi, non sarà percorribi­le neanche lungarno Acciaioli dove il Comune, grazie al contributo di Ferragamo, intende rifare il selciato in pietra. L’ultima fase, la 4, prenderà il via nel giugno del 2018 e riguarderà Borgo San Jacopo dove bisognerà buttare all’aria tutto il manto stradale per rifare i tubi del gas, le fognature e la rete idrica. Durata dei lavori: 5 mesi. Alla fine di tutti i lavori Giorgetti avvierà la pedonalizz­azione definitiva dell’ultimo tratto di Borgo San Jacopo (tra il garage Lungarno e Ponte Vecchio) e inserirà una nuova porta telematica in piazza della Passera.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy