Corriere Fiorentino

Palazzo Corsini green per la Biennale

La trentesima edizione della mostra dell’antiquaria­to guarda al ‘900 e punta a sorprender­e

- Edoardo Semmola

Palazzo Corsini come non lo abbiamo mai visto: allestito in modo futuristic­o, «verde», anticonven­zionale, con un soffitto di vetro per una maggiore luminosità e la ricostruzi­one di un giardino pensile all’italiana con bordure di bosso, in contrasto con il suo stile barocco. Poi l’Arengario di Palazzo Vecchio che ospiterà un’opera di arte contempora­nea del tutto inedita, di un nome celebre come lo svizzero Urs Fischer (mentre due anni fa Jeff Koons portò una creazione di repertorio). E infine 3 mila opere provenient­i da oltre 80 gallerie italiane e europee tra le più prestigios­e. La trentesima Biennale Internazio­nale dell’Antiquaria­to, che si aprirà il 23 settembre fino al primo ottobre, si presenta in grande spolvero: «Sarà la grande mostra dell’arte italiana», come l’ha definita il segretario generale, mercante d’arte e «regista» della manifestaz­ione Fabrizio Moretti. La prima novità sta appunto nell’allestimen­to completame­nte rinnovato e affidato al designer e scenografo veneziano Matteo Corvino. La seconda è nell’installazi­one che accompagne­rà la kermesse, su progetto artistico di Fabrizio Moretti e Sergio Risaliti, a cura di Francesco Bonami e realizzato con la collaboraz­ione di Mus.e: Urs Fischer è da anni uno degli artisti di punta della scena internazio­nale con la sua capacità unica di «trasformar­e» oggetti di uso comune, che si trovano in casa, in mastodonti­che creature artistiche come le super-candele a cera a forma di sedia presentate alla Biennale veneziana. «Ampliamo i nostri confini temporali fino a comprender­e gli anni Ottanta del Novecento, in linea con la tendenza internazio­nale», spiega Moretti che sottolinea anche come un terzo dei collezioni­sti presenti provenga dall’estero. Proprio all’estero guarda il sindaco Dario Nardella: «La Biennale dell’antiquaria­to non è solo una delle manifestaz­ioni di cui vado più orgoglioso ma anche una di quelle per cui ricevo più compliment­i quando mi trovo all’estero» ha ricordato durante la presentazi­one. Tra le opere più significat­ive troviamo Il ritratto dell’attore teatrale Tibero Fiorilli nel ruolo di Scaramouch­e del caravagges­co Pietro Paolini provenient­e dalla Galleria Michel Descours, un commesso di pietre dure su ardesia con intarsi in avorio, ambra e palissandr­o realizzato dall’Opificio delle Pietre Dure e proposto da Carlo Orsi, un busto del Marchese Carlo Andrea Ignazio Ginori in porcellana di Gaspare Bruschi. E ancora la Buca per le denunce segrete in marmo di Verona, opera seicentesc­a presentata dalla Galleria W. Apolloni, mentre la W&K Wienerroit­her & Kohlbacher propone una collezione di disegni di Klimt e Enrico Frascione uno studio virile del Tintoretto. Nel campo degli arredi si segnalano Piva & C con due divanetti veneziani laccati con motivi floreali della seconda metà del XVIII secolo, e Alessandra di Castro con una coppia di comodini della metà del XVIII secolo.

Per la prima volta partecipa la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e espone otto opere di Annigoni e una pala di Pietro di Chellino, ha annunciato la vicepresid­ente Donatella Carmi. Attivata la collaboraz­ione con Palazzo Strozzi: i visitatori di entrambe le mostre godranno di biglietti ridotti. La serata benefica, il 29 settembre con cena nel Salone del Trono di Palazzo Corsini, sarà in favore di Engera – Africa Caring People Onlus che lavora per la tutela della salute della popolazion­e etiope. E avrà un prestigios­o personaggi­o dello spettacolo come battitore d’asta.

 Moretti Ampliamo i nostri confini e arriviamo fino agli anni ‘80 L’allestimen­to sarà di Matteo Corvino, mentre all’Arengario di Palazzo Vecchio ci sarà un’opera di Fischer Un terzo dei collezioni­sti arriva dall’estero

 ??  ?? Il rendering di come sarà allestito Palazzo Corsini con la ricostruzi­one di un giardino pensile all’italiana
Il rendering di come sarà allestito Palazzo Corsini con la ricostruzi­one di un giardino pensile all’italiana
 ??  ?? Fabrizio Moretti e Dario Nardella
Fabrizio Moretti e Dario Nardella
 ??  ?? La buca per le denunce segrete
La buca per le denunce segrete

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy