Corriere Fiorentino

Applausi e selfie col capitano Astori spinge, Salica rilancia

Niente fischi per la presentazi­one in piazza. «Torneremo in alto»

- Michela Lanza

MOENA «Chi non salta bianconero è», hanno esordito così i poco meno di mille tifosi presenti in Piazza de Sotegrava a Moena, dove è stata presentata la Fiorentina 2017-2018. Qualche maglia viola, poche bandiere e poco entusiasmo in crescendo col passare del tempo, soprattutt­o davanti alle parole del tecnico Pioli. Del resto, sono pochi i volti nuovi tra i giocatori, tra cui Vitor Hugo e Bruno Gaspar, presentato proprio ieri: «La maglia viola? È sempre stata la mia prima scelta. Ho avuto altre possibilit­à sono contento di essere qui. Mi ispiro a Dani Alves e a Danilo. Il calcio italiano? Molto più fisico di quello portoghese, mi sto adattando ed ho ascoltato i consigli di Mario Rui e Bruno Fernandes».

Ma tornando alla festa viola a Moena, a rappresent­are la società, la Chief Business Officer Laura Masi, il vicepresid­ente Gino Salica (entrambi arrivati ieri pomeriggio in Val di Fassa) e poi lui, l’immancabil­e Giancarlo Antognoni. E poi Astori, il nuovo capitano. «Sì indosserò la fascia, che onore». Sul palco anche Gino Salica: «Ringrazio i tifosi che sono qua nonostante il periodo complicato. Abbiate un po’ di pazienza, continuate a sostenerci. Pioli? È sereno e tranquillo». I più applauditi? Astoria, Sanchez, Babacar.

Nel frattempo, ieri ha fatto visita alla squadra il ciclista Vincenzo Nibali, al quale proprio Astori ha donato la sua maglia autografat­a e che ha parlato con Pioli: «Sono venuto in visita alla squadra ospite grazie al mio dottore, Magni, che è un grande tifoso viola». E sul colloquio con l’allenatore gigliato Stefano Pioli: «Abbiamo parlato più di ciclismo che di calcio, visto che lui è un appassiona­to». Quest’oggi, alle 17.30, il secondo test amichevole contro il Trentino Team. Mentre per domani è previsto doppio allenament­o, con giorno libero spostato al lunedì per consentire ai tifosi arrivati in Val di Fassa di seguire la squadra almeno nel fine settimana.

 ??  ?? Davide Astori con i tifosi e la squadra ieri in piazza a Moena A sinistra Giancarlo Antognoni
Davide Astori con i tifosi e la squadra ieri in piazza a Moena A sinistra Giancarlo Antognoni
 ??  ?? Vincenzo Nibali con il viola Davide Astori ieri a Moena
Vincenzo Nibali con il viola Davide Astori ieri a Moena
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy