Corriere Fiorentino

Visarno, gli Arcade Fire chiudono l’estate rock Apertura porte alle 18.30, le Cascine chiuse al traffico dalle 7 alle 24

In 5 mila per la band. Al lavoro per l’edizione 2018

- Edoardo Semmola

Ha un che di simbolico che il primo grande festival rock di Firenze all’Ippodromo del Visarno, si chiuda (stasera ore 21) con il concerto degli Arcade Fire: la band canadese di Win Butler racchiude in sé tutte le sfumature del rock di cui si è dipinta l’Estate Fiorentina e rappresent­a una delle esperienze musicali di maggiore qualità e fascino dell’ultimo decennio. Sono gli eredi spirituali dei Radiohead (con cui il festival è iniziato, a giugno), ma sono anche figli artistici del David Bowie dell’epoca glam, hanno un’anima dark e new wave come Firenze, un «vestito» pop ma la profondità di un cantautore come Eddie Vedder, l’energia di Springstee­n, un sound aggressivo ma mitigato dalla poesia sonora di strumenti da orchestra sinfonica come violino, viola, violoncell­o, fisarmonic­a, arpa, organo e xilofono. E ora hanno creato intorno a sé anche la carica di attesa di un disco in uscita tra dieci giorni, Everything Now, ma ampiamente «assaggiato» dai tre singoli usciti Creature Comfort, Signs Of Life e Everything Now. Sono al quinto disco in studio dopo 4 gioielli da Funeral a Reflektor con nel mezzo la consacrazi­one commercial­e di The Suburbs. L’ultima esibizione in Toscana, cinque anni fa al Lucca Summer Festival, fu uno spettacolo da lasciare col fiato sospeso.

Saranno in 5 mila circa stasera alle Cascine per questo colpo di coda di un festival lungo tutta l’estate ma che potrebbe avere una coda a settembre con un’altra manifestaz­ione non per forza totalmente musicale. Una serie di concerti di grande impatto, dall’apice artistico e non solo rappresent­ato dall’esibizione di Eddie Vedder all’altro lato della medaglia, la cancellazi­one del concerto degli XX che hanno dovuto sacrificar­e una delle due date italiane (ha vinto Roma, ha perso Firenze) per i po- chi biglietti venduti. Un festival che ha tutte le intenzioni di durare a lungo e già prepara l’edizione 2018: tra due mesi usciranno i nomi della prossima estate e si farà il bilancio di quello che già oggi può essere considerat­o un meritato successo di pubblico e di critica, nonostante alcuni intoppi come quello sugli XX e le molte polemiche sull’uso dei token al posto del denaro (tanto che gli organizzat­ori stanno riflettend­o se proseguire a usarli anche il prossimo anno o meno).

Ad aprire questa ultima serata sarà il dj set di Hercules & Love Affair alle 20. Apertura porte e biglietter­ia alle 18.30. Biglietti da 36 a 45 euro. Sarà proibito arrivare alle Cascine in auto, con la chiusura al traffico dalle 7 alle 24, ma la tramvia sarà in funzione fino alle 24.35. È vietato introdurre valigie, borse e zaini, bombolette, artifizi pirotecnic­i di ogni tipo, oggetti da taglio, bevande alcooliche, lattine, bottiglie, borracce di metallo e altri materiali pericolosi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy