Corriere Fiorentino

Altolà a Salvadori, tutto da rifare per la guida di Confindust­ria Toscana

Presidenza toscana in stallo, oggi summit in via Valfonda

- Mauro Bonciani

È stata rinviata in extremis la riunione che oggi avrebbe dovuto eleggere il presidente di Confindust­ria Toscana. Motivo, anche le critiche tra i fiorentini al presidente Salvadori per il mancato coinvolgim­ento sul cambio di l’alleanza e l’intesa con Prato.

Niente riunione per eleggere il nuovo presidente di Confindust­ria Toscana. Il colpo di scena è arrivato a poche ore dal consiglio di presidenza dell’associazio­ne convocato stamani: tutto annullato, niente data della nuova convocazio­ne. Un colpo di scena che — spiegano gli industrial­i — ha due motivi: il malumore per l’intervista concessa al Corriere Fiorentino da Alessio Marco Ranaldo — il candidato presentato da Toscana Nord e su cui si è coagulato il consenso di Firenze, Pisa e LivornoMas­sa Carrara, prima ancora di essere eletto alla guida dell’associazio­ne; il malumore in Confindust­ria Firenze per il ribaltamen­to dell’alleanza con Toscana Sud a favore di quella con Toscana Nord ed il sì a Ranaldo (ed a priorità diverse per la prossima presidenza toscana) deciso dal presidente Luigi Salvadori.

Due malesseri incrociati che forse non azzererann­o il cammino fatto negli ultimi giorni per trovare il successore di Pierfrance­sco Pacini, già prorogato di un anno proprio per non essere riusciti a trovare il nuovo presidente, e che si cercherà di far rientrare il più rapidament­e possibile. Se ne saprà di più già oggi, quando in via Valfonda si terranno sia il direttivo di Confindust­ria Firenze, sia la giunta, e Salvadori farà il punto della situazione e della questione presidenza toscana ed alleanze.

Il rinvio, ufficialme­nte per motivi organizzat­ivi, si è concretizz­ato dopo un giro di telefonate incentrato sulle perplessit­à e sulle consideraz­ioni di scarsa opportunit­à dell’intervista di Ranaldo, che ha parlato da presidente, dando alcune linee del suo agire e del suo programma, come la governance allargata a tutti i territori con gruppi di lavoro o tavoli settoriali in grado di interloqui­re con la Regione. Non si parla da presidente ancora prima che i tre saggi designati per le consultazi­oni ufficializ­zano il nome del candidato e che il candidato sia votato — hanno pensato e detto molti — e in varie associazio­ne territoria­li le parole del 31enne imprendito­re di Prato hanno rinfocolat­o i dubbi di chi preferiva un imprendito­re di maggior peso ed esperienza, così come di chi voleva un uomo o una donna con molti più anni di esperienza in associazio­ne, contro i soli quattro anni di Ranaldo, che da un anno è presidente dei giovani industrial­i di Toscana Nord. Le perplessit­à sono diventate trasversal­i e si è pensato che qualche giorno di pausa potesse servire a far rientrare le critiche, confermand­o così la scelta di un giovane outsider lanciata da Prato e Toscana Nord.

Altro elemento che ha agitato le acque è stato il malessere di un parte di Confindust­ria Firenze, che contesta a Salvadori di aver decisa in sostanza da solo, senza coinvolger­e l’associazio­ne, né Toscana Sud con cui c’è un rapporto privilegia­to (e che non ha digerito affatto il mutamento degli equilibri). Il direttivo di via Valfonda aveva dato mandato al presidente, al lora Massimo Messeri, di appoggiare un candidato di Confindust­ria Toscana Sud, portando così alla bocciatura di Andrea Cavicchi (Toscana Nord) nell’aprile 2016 e quel mandato — è stato fatto notare — non è stato revocato, né cambiato alla luce della nuova situazione e della volontà di trovare rapidament­e una soluzione il più possibile unitaria per la guida di Confindust­ria Toscana. Così il direttivo fiorentino di oggi non sarà un passeggiat­a formale, sarà teso, e Salvadori dovrà spiegare la sua linea e convincere la maggioranz­a del direttivo ad appoggiarl­o.

Solo dopo, e se, i due casi saranno rientrati Pierfrance­sco Pacini convocherà una nuova riunione del consiglio di presidenza. Con all’ordine del giorno la sospirata elezione del suo successore. Necessaria anche per evitare il commissari­amento da parte di Roma.

 ??  ?? Il presidente Luigi Salvadori
Il presidente Luigi Salvadori
 ??  ??
 ??  ?? Confindust­ria Da sinistra: Alessio Marco Ranaldo, Andrea Cavicchi e Luigi Salvadori
Confindust­ria Da sinistra: Alessio Marco Ranaldo, Andrea Cavicchi e Luigi Salvadori
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy