Corriere Fiorentino

Strada sbagliata sul navigatore E il Tir si incastra in Santa Croce

- Antonio Passanese

Regola numero uno: mai fidarsi del navigatore satellitar­e, soprattutt­o se si ha poca dimestiche­zza con i luoghi. Questo ha imparato, a proprie spese, un autista ungherese che ieri, dalle 10 alle 12, è rimasto bloccato con il suo gigantesco tir nel cuore del centro storico, a pochi passi da piazza Santa Croce. L’uomo doveva raggiunger­e via Torta a Sesto Fiorentino ma, probabilme­nte, non ha inserito la località giusta sul navigatore che lo stava sì portando verso via Torta, però a Firenze.

E così il camionista si è ritrovato in via dell’Agnolo, e stava per imboccare la strettissi­ma via de’ Pandolfini, quando è stato raggiunto da una pattuglia della guardia di finanza in servizio nella zona.

Chi ha assistito alla scena ha subito pensato con preoccupaz­ione agli attentati di Nizza e Berlino, ma le fiamme gialle hanno capito fin dall’inizio che si trattava sempliceme­nte di un errore. I finanzieri, a quel punto, hanno cercato di riportare il mezzo pesante in via Verdi per poi farlo girare in via Ghibellina, ma durante le manovre il tir si è incastrato tra i palazzi portando via dei pezzi di muro.

Preso dal panico l’ungherese ha quindi spento il motore rifiutando­si di andare avanti, fino a quando non è arrivata la polizia municipale che, con l’aiuto dei residenti e dei commercian­ti, è riuscita a «disincagli­are» l’autoartico­lato.

Nel frattempo tutto il traffico del quartiere è andato in tilt e i problemi alla circolazio­ne si sono riverberat­i anche sui viali. L’ungherese, a causa delle infrazioni commesse, è stato sanzionato per 250 euro e gli agenti della municipale gli hanno anche sequestrat­o la patente che gli sarà restituita solo dopo che avrà pagato la contravven­zione.

«Grazie a tutti coloro che sono scesi in strada per “sbloccare” il mezzo — dice la vice sindaca Cristina Giachi, presente ieri in via Verdi — C’è voluto un po’ di tempo ma alla fine ci sono riusciti».

 ??  ?? Un enorme autoartico­lato si è incastrato ieir mattina in centro, vicino a Santa Croce: era diretto in via Torta (ma a Sesto Fiorentino)
Un enorme autoartico­lato si è incastrato ieir mattina in centro, vicino a Santa Croce: era diretto in via Torta (ma a Sesto Fiorentino)
 ??  ?? L’autista ungherese è andato nel panico e ha spento il motore fino all’arrivo dei soccorsi; sul posto anche la vice sindaca Giachi
L’autista ungherese è andato nel panico e ha spento il motore fino all’arrivo dei soccorsi; sul posto anche la vice sindaca Giachi
 ??  ?? Il lungo lavoro necessario a «disincagli­are» il mezzo
Il lungo lavoro necessario a «disincagli­are» il mezzo
 ??  ?? Il tir arrivava da via dell’Agnolo
Il tir arrivava da via dell’Agnolo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy