Corriere Fiorentino

Chiara contro Chiara: stavolta l’Orso è delle amazzoni

A Pistoia due ragazze protagonis­te della Giostra. Vince il Leon d’Oro, ma il Drago se la gioca fino all’ultimo

- Giorgio Bernardini

Una condottier­a ventenne lancia Porta San Marco verso la vittoria battendo un’altra giovane donna: il Leon d’Oro conquista la giostra dell’Orso. Nel segno di una sfida tutta al femminile.

Il momento clou della contesa, mercoledì, giunge a tre quarti della gara: alla quattordic­esima tornata a duellare sono due donne, si chiamo entrambe Chiara; si conoscono bene, amano i cavalli, ma per una sera sono avversarie all’ultimo bersaglio. La spunta la più grande, Chiara Grillini del Leon d’Oro, che regola Chiara Provenzano, diciassett­enne del Drago, sconfitta nonostante la grande regolarità. Di lì parte la fuga del rione vincitore che si può così scrollare di dosso la nomea di «nonna» della giostra: l’ultimo successo risaliva a 13 anni fa. «Non sono una stratega – spiega Grillini, ancora emozionata – in quei minuti c’era chi mi aiutava a tenere i conti, a pensare che il trionfo fosse possibile».

La vincitrice ha portato a casa l’intera posta, riuscendo a sopravanza­re l’avversaria del Drago anche nella gara per la conquista dello Speron d’oro. «Una cosa splendida – racconta – di cui è fiera soprattutt­o la donna che mi ha insegnato tutto: mia madre». Era il 1977 quando la mamma Lucia Nerozzi montò per la prima volta uno dei cavalli della giostra: Chiara è figlia d’arte e divide il successo con chi l’ha spronata a dirigersi verso quel mondo che oggi la rende felice, «più che una passione, una malattia di famiglia». Studia scienze agrarie a Firenze, è protagonis­ta di diverse discipline a cavallo e insegna: una delle sue allieve, seppur per poche ore, è stata proprio la sua contendent­e, Chiara Provenzano. «Essere donne – spiega la punta di diamante del Drago – non significa essere più deboli. È stata proprio Chiara (la vincitrice, ndr) in passato a insegnarmi alcune cose: l’anno prossimo la batterò!».

Una rivalità sana per uno spettacolo sentito dai tremila pistoiesi tornati a tifare con trasporto i propri rioni. Dopo alcune edizioni compromess­e da un regolament­o farraginos­o e la sospension­e negli anni difficili delle irregolari­tà (e dei problemi sulla sicurezza degli animali) la città è tornata a respirare un’aria di festa partecipat­a. La corsa era stata anticipata dal corteggio storico e dal tributo al fresco vincitore del Palio di Siena, Jonatan Bartoletti detto Scompiglio, premiato dal sindaco Alessandro Tomasi: un punto di orgoglio azzurro in un mare di successi rosa.

 ??  ?? Chiara Grillini ha portato il Leon d’Oro alla vittoria
Chiara Grillini ha portato il Leon d’Oro alla vittoria
 ??  ?? La sfidante Chiara Provenzano, 17 anni, del Drago è uscita sconfitta
La sfidante Chiara Provenzano, 17 anni, del Drago è uscita sconfitta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy