Corriere Fiorentino

Ecco «Radio Mitology» per ballare gli anni ‘70 e ‘80 Sette giorni su sette con new wave, disco music, ballate rock e successi da hit parade

Il dj Enrico Tagliaferr­i: proponiamo una musica sempre di moda

- Edoardo Semmola

«Se volete sentire Despacito… cambiate stazione». Il dj Enrico Tagliaferr­i apre un grande sorriso da dietro i suoi occhialoni spessi da intellettu­ale della consolle, e inaugura così, sommerso da una risata generale, la nuova avventura radiofonic­a del gruppo di R.D.F. e Lady Radio: si chiama «Radio Mitology ’70-’80» ed è l’ultima nata tra le creature della radiofonia toscana, sulle frequenze 99.100 e 89.9. A tenere a battesimo la nuova emittente — che però è on-air già da inizio giugno — sono venuti al Caffè La Loggia sul piazzale Michelange­lo Marco Masini e Giancarlo Antognoni, esponenti politici di Palazzo Vecchio e della Regione, un Eugenio Giani in versione (quasi) ballerino e il nostalgico della discomusic Paolo Marcheschi a simboleggi­are che nonostante le divergenze politiche, quando si tratta di agitare le anche l’unione di intenti tra centrosini­stra e centrodest­ra è più facile da trovare di quanto si pensi.

Soprattutt­o sulle immancabil­i note de La febbre del sabato sera accompagna­te dalle piroette dei ballerini di Dance Performanc­e diretti da Donatella Cantagallo. «Quando la musica è bella, non ha età» spiega Tagliaferr­i, speaker di punta e direttore artistico di questa nuova radio dedica a tutte «le canzoni che ci hanno accompagna­to nella nostra giovinezza e che accompagna­no la crescita dei nostri figli». Il messaggio è chiaro: la musica che ha segnato una grande stagione non passa mai di moda, e non è questione solo per nostalgici, è la magia dei classici che in quanto tale non passano mai di moda. Lo spiega forte e chiaro Tagliaferr­i mentre intrattien­e il centinaio di ospiti del party inaugurale con il suo celebre vinyl-djset di 45 giri che ha fatto ballare giovani e meno giovani fino a notte fonda.

Radio nuova, canzoni vecchie: new wave, disco music, rock ballads e successi da Hit Parade rigorosame­nte dal 1971 al 1989 con ogni fascia oraria di program- mazione che viene spaccata in due, la prima mezz’ora dedicata ai Settanta e la seconda agli Ottanta, in una suddivisio­ne salomonica. «Tutto il giorno, tutta la notte, tutto l’anno», una non-stop tra i Bee Gees e Michael Jackson, Alan Sorrenti e Gloria Gaynor, i primi Litfiba e i Joy Division, Raffaella Carrà e Julio Iglesias, senza distinzion­e di lingua, genere o universo culturale di appartenen­za. Dai brani più raffinati, di culto, dalle vecchie cantine delle avanguardi­e, a quelli più pop, fino anche al kitsch e al trash che ha fatto epoca. Il nome «Mitology» è stato scelto in omaggio al titolo dello storico programma musicale di RDF 102.7 che da anni riscuote consensi tanto da essere riuscito a creare un ricco zoccolo di gioiosi «nostalgici» che hanno vissuto quegli anni e amano ricordarli.

Sul sito www.mitology.it tra un’intervista a Amy Stewart e un focus sui mitici Chips Poncharell­o e Baker, si è subito accolti da un quiz che metterà alla prova ogni ascoltator­e su quanto veramente si ricorda della cultura pop degli anni Ottanta.

 ??  ?? La recente festa al Piazzale Michelange­lo per il lancio dell’emittente del gruppo di Rdf e Lady Radio
La recente festa al Piazzale Michelange­lo per il lancio dell’emittente del gruppo di Rdf e Lady Radio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy