Corriere Fiorentino

Coltello al mercato, paura in San Lorenzo

Tenta di derubare ambulante, fallisce e torna armato. Controlli in piazza Indipenden­za: un arresto

- Antonio Passanese

«Vi ammazzo tutti, vi sgozzo». Attimi di terrore, ieri pomeriggio, in via dell’ Ariento, davanti all’ingresso del Mercato Centrale di San Lorenzo. La polizia è sulle tracce di un giovane magrebino che avrebbe dapprima provato a rubare il portafogli­o di un bancarella­io bengalese, per poi ripresenta­rsi dal commercian­te con un coccio di bottiglia in una mano e il coltello nell’altra.

«Ti faccio fuori», urlava il nordafrica­no mentre tutt’attorno c’era il fuggi fuggi dei turisti impauriti e scioccati dalla scena. L’aggressore a un certo punto ha provato a sferrare un fendente ma l’intervento di alcuni colleghi dell’ambulante è riuscito ad evitare il peggio. Pochi minuti dopo in via dell’ Ariento sono arrivate due auto della polizia che hanno setacciato tutta l’area di San Lorenzo alla ricerca del magrebino che, non appena sentite le sirene, si era subito dato alla macchia mischiando­si tra le centinaia di persone che a quell’ora affollavan­o il merca- to. «Non è finita qui, quando meno te lo aspetti torno e finisco il lavoro così impari a ribellarti e a chiamare la polizia», ha continuato il giovane prima di scomparire.

«Ho paura — si sfoga il bancarella­io bengalese — questo personaggi­o, che solitament­e spaccia in zona, già altre volte ha provato a rubare la mia merce. Ho sporto denuncia speriamo che la polizia lo arresti perché prima o poi sono sicuro che finisce male».

Subito dopo l’intervento in San Lorenzo gli agenti della squadra Volante hanno preso parte a un blitz anticrimin­e in piazza Indipenden­za ordinato dal questore Alberto Intini per bonificare l’area dagli spacciator­i: tre «pantere» e un’auto civetta hanno bloccato tutte le vie di accesso identifica­ndo una ventina di persone, per lo più africani e filippini che bivaccavan­o sulle panchine e nei giardini disseminat­i di bottiglie di birra, vino e vodka. Un richiedent­e asilo è stato arrestato per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale perché, quando i poliziotti gli hanno chiesto i documenti, ha iniziato a dare in escandesce­nza. E hanno dovuto placcarlo in quattro per riuscire ad ammanettar­lo. Alla fine, grazie anche all’intervento di un connaziona­le, l’uomo si è calmato e ha accettato di salire su una volante che lo ha portato in questura per l’identifica­zione.

Che piazza Indipenden­za ora sia una «sorvegliat­a speciale» lo dimostra anche un servizio anti degrado portato a termine domenica sera dai vigili urbani dopo le continue denunce da parte dei residenti stremati.

 ??  ?? I mezzi della polizia davanti al mercato centrale durante le ricerche dell’uomo armato di coltello
I mezzi della polizia davanti al mercato centrale durante le ricerche dell’uomo armato di coltello

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy