Corriere Fiorentino

Cinghiali tra le tombe e il cimitero chiude

Visitatori bloccati a Trespiano. Un’ora per spingere gli animali all’esterno

- A.P.

Cinghiali nel cimitero di Trespiano. Erano in sei — un maschio adulto, una femmina e quattro cuccioli — e scorrazzav­ano tra le tombe del camposanto alla ricerca di cibo. La famigliola di ungulati è stata sorpresa da uno dei custodi domenica mattina alle 8,10, poco prima che il cimitero aprisse i cancelli. Temendo per l’incolumità dei visitatori il dipendente ha giustament­e chiamato il 113 che ha inviato sul posto due pattuglie a cui poi si sono aggiunti anche i colleghi della polizia provincial­e: gli agenti, quindi, hanno spinto gli animali verso l’esterno, rimandando­li in campagna.

Sembra che gli affamati cinghiali siano riusciti a entrare da un varco creato nella rete del cantiere per il nuovo tempio crematorio, ora messa in sicurezza dagli operai comunali con una protezione d’acciaio e alcuni pali in ferro. «

«A quell’ora all’ingresso del cimitero c’era una decina di persone a cui il custode ha spiegato la situazione chiedendo di attendere il suo via libera prima di entrare — racconta l’assessore Sara Funaro — Grazie anche all’aiuto della polizia siamo riusciti, nell’arco di un’oretta, a mandare via gli animali così da permettere ai visitatori di poter raggiunger­e le tombe dei propri cari».

Ma non è la prima volta che i cinghiali si intrufolan­o all’interno del cimitero di Trespiano: era successo anche un paio di anni fa e la cosa aveva costretto Palazzo Vecchio a recintare il Giardino della Rimembranz­a (dove si possono disperdere le ceneri dei defunti) e le aree confinanti con il bosco con delle reti anti-intrusione. L’assessore Funaro, per evitare che si ripetano altri episodi simili, ha chiesto ai custodi del camposanto di fare un giro di controllo ogni mattina prima dell’apertura al pubblico.

 L’assessore Ho chiesto ai custodi di fare un giro di controllo ogni mattina

 ??  ?? Sara Funaro, assessore al welfare e alla sanità
Sara Funaro, assessore al welfare e alla sanità

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy