Corriere Fiorentino

In fuga dal bus per colpa di un cane, senza museruola

I passeggeri terrorizza­ti costringon­o l’autista a fermare il mezzo. Denunciata la padrona

- V. M.

Voleva in tutti i modi restare nel bus assieme al suo cane che non aveva la museruola e per questo è stata denunciata dalla polizia: si tratta della proprietar­ia di un animale che, domenica pomeriggio, a Firenze, ha terrorizza­to i passeggeri dell’autobus numero 30. Secondo quanto ricostruit­o dalla polizia, infatti, la presenza dell’animale — privo di protezioni, di grossa taglia e di una razza potenzialm­ente aggressiva — ha costretto la conducente a fermare il mezzo e i viaggiator­i, impauriti, a scendere ed aspettare un altro autobus per proseguire la corsa. Mentre per la proprietar­ia del cane, una 50enne originaria della Sicilia, è scattata la denuncia per interruzio­ne di pubblico servizio.

L’episodio è accaduto in via Pratese, all’altezza di via Primo Settembre. La polizia è intervenut­a su richiesta dell’azienda di trasporti poiché la signora non seguiva l’indicazion­e della conducente del bus che, in base al regolament­o, la invitava a munire il cane di museruola vista la distanza ravvicinat­a coi passeggeri. La 50enne si sarebbe rifiutata di mettere la museruola e da qui sarebbe nata una discussion­e sia con la conducente dell’autobus che con alcuni passeggeri. La donna si è calmata solo all’arrivo della polizia.

Secondo quanto stabilito dal Comune di Firenze, i proprietar­i dei cani devono sempre usare il guinzaglio non più lungo di 1,5 metri, perché nelle aree pubbliche o di uso pubblico (cioè in quelle non appositame­nte attrezzate) è vietato portare i cani sciolti; inoltre è importante avere con sé una museruola, rigida o morbida, da applicare in caso di rischio per l’incolumità di persone o animali. Inoltre: i cani possono entrare nei luoghi pubblici, salire sui mezzi pubblici e anche sui taxi, avvertendo prima (e sempre con il guinzaglio). Il regolament­o comunale stabilisce, invece, che «non possono essere trasportat­i sui mezzi di trasporto pubblico animali appartenen­ti a specie selvatiche di comprovata pericolosi­tà». Palazzo Vecchio ha raccolto in una guida informazio­ni e consigli sulla tutela e i diritti degli animali.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy