Corriere Fiorentino

Ora Corvino guarda a sinistra

Mercato Laxalt e Strinic possono essere i due rinforzi da consegnare a Pioli per la trequarti e la difesa Intanto il francese Eysseric è atteso a Firenze nelle prossime ore. Badelj e Kalinic per ora non si muovono

- Stefano Rossi

Corvino guarda a sinistra. È quella la corsia lungo la quale la Fiorentina ha bisogno di rinforzi. Servono giocatori pronti, italiani o comunque già abituati al nostro calcio. Sì, perché il tempo per permettere ai nuovi arrivi di ambientars­i sarà sempre meno. Del resto il campionato è alle porte.

L’uomo mercato viola ha individuat­o due obiettivi: Diego Laxalt del Genoa e Ivan Strinic del Napoli. Idee diverse fra loro ma in entrambi i casi si tratta di giocatori che aggiungere­bbero qualità al gruppo di Stefano Pioli. Laxalt, ormai in pianta stabile nella talentuosa nazionale dell’Uruguay, è pronto al passo in avanti dopo tre stagioni in crescita al Genoa. Pantaleo lo segue fin dalla passata estate, prima che il giocatore prendesse parte alla Copa America. Per assicurars­elo, però, servono circa tredici milioni.

La Fiorentina ha già presentato un’offerta e adesso attende, consapevol­e che questa sessione di calciomerc­ato richiede maggiore liquidità rispetto agli anni passati. Non è da escludere che l’esborso possa essere rateizzato in più anni. Laxalt, col contratto in scadenza nel 2020, è un esterno con doti offensive. Questa caratteris­tica lo dovrebbe portare a giocare soprattutt­o sulla linea dei trequartis­ti dove al momento c’è particolar­e bisogno di un mancino. All’occorrenza, però, l’uruguaiano sa partire anche qualche metro più indietro.

L’altra ipotesi, con costi maggiormen­te contenuti anche per motivi anagrafici, spinge verso Napoli e corrispond­e al nome di Ivan Strinic. Attualment­e il croato è terzo nelle gerarchie di Sarri che può puntare sulla corsa e la qualità di Ghoulam e Mario Rui. Abile nella fase di contenimen­to, il classe 1987 potrebbe garantire la giusta copertura sulla fascia. Strinic è nel pieno della maturità calcistica e il prossimo giugno vuole far parte della spedizione croata ai Mondiali 2018. E per farlo occorre giocare con continuità. L’addio a Napoli è imminente ormai.

Intanto nelle prossime ore, dopo una lunga attesa, Valentin Eysseric potrà diventare ufficialme­nte un giocatore della Fiorentina. Il Nizza, proprietar­io del suo cartellino, ha messo sotto contratto Wesley Sneijder e ha trovato un accordo con Allan Saint-Maximin, giovane esterno offensivo del Monaco. Il via libera potrebbe arrivare anche da parte di Favre, allenatore dei francesi che in questa prima fase della stagione ha continuato ad utilizzare il futuro viola anche negli impegni di Champions League. Non si registrano, invece, particolar­i movimenti sul fronte uscite per Milan Badelj e Nikola Kalinic. Entrambi, salvo improvvise novità, domani si presentera­nno al centro sportivo. Il centrale per proseguire il lavoro di recupero, la punta per riprendere gli allenament­i alla vigilia dell’amichevole contro la Pistoiese. Il mercato, per loro, stenta a decollare ma il Milan continua a seguirli. Ad oggi Kalinic non è considerat­o la prima scelta. La situazione potrebbe cambiare poiché Aubameyang del Borussia Dortmund ha scartato l’ipotesi di poter lasciare la sua squadra. I rossoneri continuano a lavorare sul mercato e a predicare calma: prima di Ferragosto non ci saranno novità.

La stessa calma che sta mantenendo Pantaleo Corvino come ha ribadito due giorni fa al Corriere Fiorentino: «Non abbiamo fretta, non siamo gli unici ad essere incompleti». Ma sulla possibile cessione di Badelj e Kalinic la Fiorentina non è disposta a fare sconti a nessuno: «Non li svendiamo, se qualcuno li vuole paghi e bene. Altrimenti restano qui». E ad oggi anche per Badelj offerte concrete non sono arrivate. Tutto tace, per ora. Ma, da un momento all’altro il mercato potrebbe accendersi. Intanto Pioli non può fare altro che lavorare con il gruppo a disposizio­ne, aspettando fiducioso i rinforzi giusti.

Stallo Nessuna novità dal Milan per il bomber croato, novità entro fine settimana?

 ??  ?? A sinistra il francese Eysseric del Nizza che nelle prossime ore dovrebbe arrivare a Firenze A lato Laxalt, uruguaiano del Genoa possibile obiettivo viola
A sinistra il francese Eysseric del Nizza che nelle prossime ore dovrebbe arrivare a Firenze A lato Laxalt, uruguaiano del Genoa possibile obiettivo viola
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy