Corriere Fiorentino

Crolla l’albero (malato) dei comitati Il Comune: ora basta, via ai tagli

Viale Corsica, la pianta malata cade sulle strisce pedonali Nessun ferito, solo per caso. Palazzo Vecchio cambia rotta

- Bonciani, Fatucchi, Passanese

Prima lo scricchiol­io, poi il tonfo. L’ippocastan­o venuto giù nell’ultimo tratto di viale Corsica a causa del temporale che ieri si è abbattuto su Firenze era stato classifica­to dagli agronomi di Palazzo Vecchio in «classe C», che tradotto significa «pericolosi­tà moderata». Avrebbero dovuto abbatterlo nei giorni scorsi, ma il Comune, dopo le manifestaz­ioni di protesta dei comitati e dei residenti, aveva deciso di rinviare le operazioni. Oggi, molti di quelli che abitano nella strada parlano di «tragedia sfiorata» — l’albero, alto più di dieci metri, è caduto sulle strisce pedonali, in mezzo alle auto — e qualcun altro, a denti stretti, si lascia sfuggire che «sì, forse aveva ragione il Comune». Come Iolanda, che dalle finestre della sua abitazione ha assistito in diretta a tutta la scena: «Stavo chiudendo le finestre quando ho visto l’ippocastan­o dondolare paurosamen­te — racconta — Aveva appena smesso di piovere e in strada c’erano delle persone. Nessuno si aspettava che quel grosso albero sarebbe crollato di lì a poco». Iolanda ha temuto che qualcuno ci fosse rimasto sotto, ha urlato, ed è scesa in strada tenendosi debitament­e a distanza dagli altri arbusti, «ma per fortuna questa volta è andata bene». Altri residenti, quindi, hanno avvertito la polizia municipale e i vigili del fuoco, che hanno tagliato a pezzi l’ippocastan­o così da liberare la carreggiat­a.

Su quella pianta — florida se vista dall’esterno, ma profondame­nte malata all’interno — i comitati avevano anche affisso un manifesto funebre di protesta, che qualcuno ha poi strappato: «Tutti gli abitanti di viale Corsica — recitava la scritta — piangono l’uccisione che avverrà nei prossimi giorni di questo ippocastan­o». Dopo il crollo qualcuno ha attaccato a tutti gli alberi della strada un altro cartello: «Sano?...». Ma il comitato di viale Corsica resta inamovibil­e: «Non abbiamo mai detto di non tagliare gli alberi malati — dice Luca Raiteri — ma quelli in ‘classe B’ vanno salvati. Piuttosto chiediamo al Comune una seria manutenzio­ne sul patrimonio arboreo, cosa che non è mai stata fatta». Secondo l’agronomo Francesco Zangari, che per il comitato di viale Corsica ha realizzato un dossier, «l’albero in questione dalle nostre verifiche era risultato il peggiore tra tutti quelli da abbattere. Fosse stato mio avrei imbracciat­o una motosega e lo avrei tirato giù…».

Il sindaco Dario Nardella attacca chi, in queste settimane, è sceso in strada per protestare contro il Comune: «Questo è uno degli alberi in viale Corsica che dovevamo abbattere. Vederlo cadere per un temporale suscita in tutti la stessa esclamazio­ne: meno male non c’era nessuno! Il piano di taglio nasce, non da un capriccio, ma dal confronto con gli esperti e dal nostro dovere di tutelare la salute pubblica dei cittadini». Sulla stessa lunghezza d’onda anche l’assessore al verde Alessia Bettini che, ieri pomeriggio, ha fatto un sopralluog­o sul posto: «Dalla prossima settimana ricomincer­emo gli abbattimen­ti — anticipa — Domani (oggi, ndr) vedrò il comitato a cui dirò che si va avanti senza se e senza ma: taglieremo prima le piante in classe C, poi quelle in classe B. L’episodio di oggi dimostra che la nostra decisione di sostituire le alberature a rischio è necessaria».

 ??  ?? L’albero crollato sulle strisce pedonali in viale Corsica: è tra quelli che dovevano essere abbattuti
L’albero crollato sulle strisce pedonali in viale Corsica: è tra quelli che dovevano essere abbattuti
 ??  ??
 ??  ?? I cartelli affissi sugli alberi dal comitato di viale Corsica e quelli messi da un cittadino ieri dopo il crollo. A destra, l’ippocastan­o caduto tra le auto, sulle strisce pedonali
I cartelli affissi sugli alberi dal comitato di viale Corsica e quelli messi da un cittadino ieri dopo il crollo. A destra, l’ippocastan­o caduto tra le auto, sulle strisce pedonali
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy