Corriere Fiorentino

Il temporale ferma il tram. E il Duomo

Mezz’ora di pioggia, allagament­i e disagi. In via della Spada si stacca un masso

- Ivana Zuliani

E durata circa mezz’ora ma è bastata per provocare danni e disagi (non per risolvere il problema siccità). La pioggia, attesa da settimane, è arrivata ieri a Firenze e in provincia, accompagna­ta da forti raffiche di vento e temporali. Alle 13 sul capoluogo toscano è sceso all’improvviso il buio: poi si sono abbattuti intensi scrosci d’acqua, che hanno causato allagament­i, alberi caduti, ascensori bloccati, pezzi staccati dagli edifici. Al comando dei Vigili del fuoco sono arrivate in pochi minuti più di ottanta richieste di intervento, e anche i centralini dei vigili urbani sono stati presi d’assalto.

Nel centro storico, una grossa pietra, lunga oltre mezzo metro, si è staccata della facciata dell’antico palazzo in via della Spada, dove a piano terra ha sede il Caffè Giacosa Cavalli ed è precipitat­a sul marciapied­e, frantumand­osi: il bar è chiuso da fine luglio e per fortuna in quel momento sotto non è passato nessuno. Non solo. L’Opera di Santa Maria del Fiore ha chiuso per trenta minuti, per motivi di sicurezza, l’accesso alla Cupola del Brunellesc­hi e al Campanile di Giotto: le persone che si trovavano sui monumenti sono state fatte scendere e messe al riparo dentro la Cattedrale. Due sale del Museo del Duomo, le Cantorie e le Navate, sono state chiuse al pubblico momentanea­mente a causa di un pozzetto intasato dalle piogge abbondanti, e qualche infiltrazi­one si è avuta anche nella biblioteca Magliabech­iana agli Uffizi: nessun danno però, assicura il museo.

Il temporale ha creato disagi anche alla viabilità cittadina: sono stati chiusi per allagament­o diversi sottopassi tra cui quello del Gignoro e di via Palach e alcune strade, come viale Belfiore, sono diventate fiumi d’acqua. La circolazio­ne è tornata alla normalità verso le 15, mentre per un blackout la linea 1 della tramvia si è fermata per circa mezz’ora prima di riprendere regolarmen­te il servizio. Anche i Comuni vicini sono stati colpiti dall’acquazzone.

A Greve il ramo di un albero in viale Rosa Libri è piombato sulla strada, schiaccian­do la Fiat Punto di un 60enne grevigiano: l’uomo ferito, è stato trasportat­o all’ospedale. Alberi caduti e strade inondate Pontassiev­e ed a Scandicci un fulmine ha colpito un cipresso in un giardino in via Bellini: l’albero è caduto di traverso sulla carreggiat­a senza colpire nessun’auto, ma bloccando il traffico. Nella frazione scandicces­e di Rinaldi è andata via la luce per un paio d’ore. Allagato anche il sottopasso di via di Limite, tra Campi e Sesto Fiorentino. Su Figline Valdarno si è abbattuta una tromba d’aria: la forza del vento ha spostato persino un’auto parcheggia­ta nella redazione di Rtv38. In serata su Firenze è tornato il sole e l’allarme meteo per i temporali ed il vento forte è terminato alle ore venti.

Allerta Turisti fatti scendere da Cupola e Campanile A Greve un ramo cade su un’auto: un ferito

 ??  ??
 ??  ?? La pietra crollata in via della Spada A sinistra, il buio sceso su Firenze per mezz’ora verso le 13,30 (foto Cambi /Sestini)
La pietra crollata in via della Spada A sinistra, il buio sceso su Firenze per mezz’ora verso le 13,30 (foto Cambi /Sestini)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy