Corriere Fiorentino

E ricomincia anche la corsa delle campioness­e viola

Via alla preparazio­ne in vista di campionato e Champions. A fine settembre la Supercoppa con il Brescia

- Michela Lanza

La Fiorentina Women’s è tornata al lavoro a San Marcellino. Con lo scudetto cucito sul petto e dopo aver alzato la Coppa Italia, vuole dimostrare di essere ancora la prima della classe. Ma non sarà impresa facile: quest’anno in serie A ci sarà anche la Juventus che ha formato una squadra di altissimo livello ingaggiand­o cinque talenti ex Brescia e della nazionale italiana come Rosucci, Bonansea, Salvai, Cernoi e Gama. Per la Fiorentina di Fattori e Cincotta sarà sicurament­e una stagione più difficile di quella che l’ha vista trionfare. La prima prova sarà la Supercoppa italiana, che verrà gio- cata a fine settembre inizio ottobre contro il Brescia (su campo ancora da decidere, probabilme­nte neutro). Poi dovrà difendere il titolo di Campione d’Italia e gettarsi a capofitto nell’avventura europea della Champions League.

Per farlo, la dirigenza gigliata, dopo esser riuscita a trattenere le ragazze italiane più forti difendendo­si dagli attacchi della società bianconera (ma a qualche ragazza si mormora siano arrivate anche offerte da Barcellona e squadre tedesche), ha operato sul mercato con intelligen­za, rispettand­o quelli che sono i parametri e i budget del calcio femminile italiano. Sono andate via capitan Giulia Orlandi (Empoli), Deborah Salvatori Rinaldi (Espanyol), Giulia Ferrandi (Florentia in serie B), Eleonora Binazzi (Arezzo) e Martina Fusini (Empoli).

In compenso sono arrivati vari rinforzi dal mercato internazio­nale. Il primo: Antonia Pia Göransson, centrocamp­ista classe 1990, talento svedese che ha molta esperienza anche a livello internazio­nale, avendo giocato Mondiale, Europeo ed Olimpiadi. Poi la laterale islandese, ventiseien­ne, Sigrün Elisdottor. Infine due giovani francesi Under 23, Daniele Ocean e Precilla Rinaldi cresciute nel Psg. Insomma la Fiorentina Women’s non vuole assolutame­nte farsi trovare impreparat­a e vuol essere pronta quando prenderà il via la stagione 2017-2018, anche se tutto il gruppo a disposizio­ne, Fattori e Cincotta, l’avranno solo dal 17 agosto, giorno in cui potranno riabbracci­are anche le nazionali che hanno partecipat­o alla fase finale degli Europei in Olanda, dove l’Italia è stata eliminata alla fase a gironi, ma dove le ragazze viola hanno ben figurato, soprattutt­o la bomber Ilaria Mauro, autrice di due gol in due partite: particolar­mente bello quello del momentaneo pareggio messo a segno contro la Germania sei volte campione d’Europa, dopo il quale è andata a festeggiar­e alla bandierina come lui, come Gabriel Omar Batistuta.

 ??  ?? Le prime sedute di allenament­o a San Marcellino
Le prime sedute di allenament­o a San Marcellino
 ??  ?? Sauro Fattori mister delle ragazze viola
Sauro Fattori mister delle ragazze viola

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy